Notebook da gaming, ecco come scegliere quello più adatto

Notebook da gaming, ecco come scegliere quello più adatto

Una potenza spropositata, design che fanno il paio con i profili molto aggressivi: sono queste le principali caratteristiche legate ai notebook da gaming che tanto stanno andando alla grande sul mercato nel corso degli ultimi anni. Merito, certamente, anche del vero e proprio boom legato ai giochi online: gli abbonamenti e l’evoluzione videoludica portano a considerare l’acquisto di un notebook

Un recente articolo sui notebook pubblicato su simonemaestri.com ha messo in evidenza come, prima di completare qualsiasi acquisto, sia fondamentale avere le idee ben chiare prima di tutto sul budget che si ha a disposizione. Non solo, dato che poi bisogna andare alla ricerca delle migliori occasioni dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo, con un occhio di riguardo per la potenza garantita dal processore.

Alcuni suggerimenti rapidi da seguire

Prima di tutto: quando ha senso comprare un notebook potente dedicato al gaming? Meglio evitare di farlo se avete intenzione di divertirvi esclusivamente con dei giochi che fanno parte della fascia bassa, soprattutto dal punto di vista grafico, come ad esempio Candy Crush oppure World of Warcraft.

Meglio stare alla larga anche da quei notebook che hanno dei display touch: prima di tutto, sotto il profilo economico, visto che hanno un costo molto più alto, ma anche per quanto riguarda l’autonomia, dato che perdono qualcosa rispetto agli altri modelli di notebook che non hanno lo schermo touch.

È importante ricordarsi come i notebook che hanno uno schermo da 17 oppure 18 pollici siano spesso e volentieri quelli più rapidi, ma difettano un po’ dal punto di vista della portabilità. Ecco spiegato il motivo per cui si devono preferire quelli che hanno un display da 13, 14 o 15 pollici, proprio per via del fatto che si possono maneggiare molto più facilmente.

Un altro aspetto che deve essere considerato riguarda la tastiera: è importante sempre assicurarsi che sia sufficientemente comoda. Fate una prova direttamente in negozio per testare la tastiera del computer portatile che avete intenzione di comprare. Occhio anche alla risoluzione: sconsigliati assolutamente per il gaming tutti quei notebook che hanno una risoluzione più bassa di 1920×1080 pixel.

La grafica

Tutti coloro che sono soliti divertirsi con dei giochi di fascia media potrebbero tranquillamente optare anche per una dotazione di VRAM pari a 4 GB. Gran parte dei notebook dedicati al gaming, infatti, può contare sulla presenza di una GPU Nvidia. Se, al contrario, siete degli amanti di AMD, è bene non dimenticare come ci siano vari produttori che offrono la possibilità di occuparsi in prima persona della configurazione del proprio pc portatile.

Le soluzioni più suggerite da questo punto di vista sono la Nvidia GeForce GTX 950M e 960M, che consentono davvero di giocare con un’ottima qualità video con gran parte dei giochi presenti in commercio. Per tutti i gamer professionisti per chi ama la realtà virtuale, invece, il consiglio migliore da seguire è quello di puntare su Nvidia GeForce GTX 980M e 980. Diversi notebook, addirittura, arrivano ad offrire ben due GPU in SLI, con la possibilità di sfruttare fino ad una soglia massima pari a ben quattro GPU, come ad esempio nel caso dell’MSI GT80 Titan SLI.

Redazione

Articoli correlati

Read also x