Digital Advertising: come creare una campagna pubblicitaria online

Digital Advertising: come creare una campagna pubblicitaria online

Una buona campagna pubblicitaria è essenziale per qualunque tipo di azienda, sia essa una grande multinazionale con sedi in tutto il mondo o una piccola realtà di poche persone, magari un’azienda conduzione familiare. Quando si decide di impostare questo tipo di campagna, però, ci sono alcuni aspetti che bisogna tenere in considerazione; non sempre, infatti, “bombardare” il pubblico con annunci sparsi in ogni dove è la soluzione ideale. Oggi la possibilità di usufruire di campagne online a prezzi vantaggiosi in tempi molto ridotti ha dato a molti l’opportunità di far conoscere il proprio marchio a diversi utenti. Tuttavia, anche in questo caso, ci sono alcuni consigli che è bene seguire. Vediamo in questo articolo alcune istruzioni da tenere a mente per impostare al meglio una campagna pubblicitaria online.

Cos’è il digital advertising

Con il termine advertising si definisce generalmente un qualunque tipo di pubblicità. Naturalmente, fino ad alcuni decenni fa, prima dell’avvento di Internet, era molto difficile definire strategie pubblicitarie specifiche che andassero a interessare esattamente il pubblico al quale ci si rivolgeva. Mezzi come televisione, radio, cartelloni pubblicitari o annunci sui giornali finivano sempre per coinvolgere un pubblico troppo vasto, riducendo le possibilità che il messaggio arrivasse alle persone giuste. Con l’introduzione delle campagne pubblicitarie su Internet invece il digital advertising permette di raggiungere specifici utenti nel minor tempo possibile grazie ad annunci pubblicitari mirati. Questo permette di ridurre notevolmente i costi di campagne pubblicitarie e permettere una migliore gestione advertising Italia.

h2>Digital advertising: alcuni consigli generali

Sapere che esiste la possibilità di utilizzare un mezzo come Internet per impostare campagne pubblicitarie mirate, però, non deve far credere che queste possano essere lanciate senza un’organizzazione generale. Ecco, quindi, alcuni consigli che permettono di impostare un digital advertising in modo consapevole sfruttandone appieno le potenzialità.

Definire un pubblico

Il primo passo da compiere è quello di definire il proprio target. Quest’ultimo dipende esclusivamente dal tipo di bene o di servizio che si vuole vendere. Ci sono prodotti più adatti a un pubblico giovanile, altri a persone di mezza età; alcuni sono destinati a un pubblico prevalentemente femminile, mentre altri si rivolgono a quello maschile. Definire la tipologia di pubblico permette di investire nel canale giusto e, allo stesso tempo, di lanciare un messaggio, il cosiddetto slogan, che possa essere ben compreso da determinate fasce di utenti.

Impostare un budget

Il budget è strettamente correlato al tipo di digital advertising che si vuole effettuare. Non è detto che solo impostando un budget più alto si possa realizzare una campagna pubblicitaria di successo che raggiunga più utenti contemporaneamente. Sfruttando i canali giusti e la modalità click to pay, che consente di pagare le effettive visualizzazioni del proprio annuncio, è comunque possibile raggiungere grandi fette di pubblico pur senza investire molte risorse. In fase di definizione di budget è molto meglio puntare sulla qualità dell’annuncio e non su mezzi di diffusione molto ampi ma che servono a poco se il messaggio rivolto ad utenti specifici.

Scegliere un canale

La scelta del canale dipende molto dal tipo di pubblico che si vuole raggiungere. I social, ad esempio, coinvolgeranno utenti più giovani, mentre mezzi di informazione di stampo più “classico” (siti di news, banner, video spot) arriveranno anche a persone di età medio alta.

Conclusioni

Come abbiamo visto, non esiste una formula magica che consente di impostare al meglio una campagna pubblicitaria perfetta. I criteri da valutare sono molteplici e coinvolgono il tipo di pubblico a cui rivolgersi e il mezzo che si vuole utilizzare. Occorre valutare bene questi due aspetti prima di procedere con la propria campagna.

Redazione

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