Strategia di comunicazione di marketing: cos’è e come farlo nel modo giusto

Strategia di comunicazione di marketing: cos’è e come farlo nel modo giusto

La strategia di comunicazione di marketing è la strategia utilizzata da un’azienda o da un individuo per raggiungere il proprio mercato di riferimento attraverso vari tipi di comunicazione. Include il tuo messaggio (cosa deve essere detto), il mezzo (dove deve essere detto) e il target (a cui il tuo messaggio sta raggiungendo).

Forse ti starai chiedendo: cos’è una strategia di comunicazione di marketing che funziona sempre, anche senza budget?

Facile: crea rapporti con i giornalisti per ottenere copertura stampa, guest post e backlink.

Le comunicazioni di marketing o le pubbliche relazioni sono la parte “promozione” delle “4P del marketing” che potresti aver imparato durante i tuoi giorni universitari (prodotto, luogo, prezzo, promozione). Ecco allora alcuni consigli da parte di una nota agenzia di comunicazione a Catania per avere successo con la tua azienda:

Cos’è un strategia di comunicazione?

Poiché la “strategia di comunicazione di marketing” è troppo lungo da pronunciare, la maggior parte delle persone la abbrevia in “Pubbliche relazioni” che essenzialmente si occupa di utilizzare canali e software online per identificare i giornalisti pertinenti, presentare loro storie adatte e guadagnare copertura mediatica gratuita.

Di solito, “strategia di PR” significa costruire la massima consapevolezza tra i tuoi clienti ideali sul prodotto o sull’offerta.

Se pensi a una strategia che impieghi per vendere su Instagram DM, le tattiche e i messaggi che usi sono simili a giornalisti di pubbliche relazioni e pitching.

Il modo in cui procedi dipenderà molto dalla tua esperienza, settore e budget. Se il tuo piano di marketing ha un budget di un milione di dollari da spendere, puoi raggiungere il tuo mercato di riferimento con un mix promozionale che include annunci TV o Facebook.

Tuttavia, se sei come la maggior parte degli imprenditori, vuoi promuovere la tua attività senza spendere una fortuna.

E non c’è modo migliore per farlo che gestire la propria campagna di PR internamente senza mantenere i servizi di una società di relazioni con i media o di una società di marketing a servizio completo.

Fasi della creazione di una strategia di comunicazione di marketing integrata

Tenendo presenti i principi di cui sopra, è necessario creare una strategia di comunicazione di marketing integrata (IMC) annuale o biennale. Ecco i passaggi chiave da seguire.

Comprendi il tuo pubblico di destinazione

Prima di poter creare un piano di comunicazione strategica, è necessario comprendere il pubblico di destinazione.

Qualsiasi piano di comunicazione di marketing deve essere formulato per un gruppo specifico di clienti target. Il tuo IMC deve definire le esigenze e le caratteristiche di questo pubblico di destinazione.

Il modo più semplice per farlo è studiare i tuoi clienti esistenti attraverso sondaggi, interviste e così via. Chiediti:

Quali esigenze hanno in comune la maggior parte dei tuoi clienti?

Perché stanno acquistando i tuoi prodotti o servizi?

Queste informazioni sui consumatori sono fondamentali per la creazione di messaggi di marketing altamente mirati a cui la tua persona può davvero relazionarsi.

Il tuo piano di comunicazione di marketing integrato dovrebbe sempre seguire un approccio esterno, ovvero incentrato su un’analisi approfondita del cliente. Dovresti investire del tempo per rimanere in contatto con le mutevoli esigenze dei clienti anche se stai facendo marketing business-to-business e pensi di conoscere già molto bene i tuoi clienti. Evita di utilizzare un approccio al rovescio che non investe risorse sufficienti nella ricerca e nell’analisi dei clienti. Un mix di comunicazione di marketing basato su una ricerca insufficiente è destinato a essere difettoso.

Definisci la tua Unique Selling Proposition (USP)

La tua USP è il fondamento del tuo piano di comunicazione di marketing integrato. L’USP dovrebbe riflettersi in ogni messaggio che il tuo marchio invia attraverso tutti i canali di comunicazione, che si tratti di PR, vendite o content marketing.

Un’ USP chiaro garantirà che i messaggi dei tuoi marchi siano chiari, coerenti e riconoscibili. Ti aiuterà anche a creare presentazioni multimediali convincenti.

Fare un’analisi SWOT della tua azienda dal punto di vista del tuo pubblico di destinazione ti aiuterà a inquadrare il tuo USP. Chiedi:

Perché un consumatore sceglierà te rispetto a un’azienda concorrente?

Dove sei inferiore alla concorrenza?

Esamina i tuoi clienti esistenti sulla loro intenzione di acquisto. Comprendi la logica alla base del processo decisionale del tuo consumatore tipico.

Determina il tuo mix di comunicazioni di marketing

Il mix di comunicazioni di marketing è la combinazione di canali che utilizzi per raggiungere potenziali clienti.

Il tuo marketing mix potrebbe includere:

  • pubblicità online su AdWords, Facebook, ecc.,
  • pubblicità offline su carta stampata, cartelloni pubblicitari o TV,
  • marketing diretto,
  • vendita personale,
  • eventi,
  • sponsorizzazioni,
  • marketing dei contenuti,
  • una promozione annuale delle vendite.
  • Le grandi aziende avrebbero team dedicati all’interno della loro divisione marketing / vendite per prendersi cura di ciascuna di queste attività. Tuttavia, una startup o una piccola impresa dovrebbe scegliere solo due o tre di queste strategie di marketing come parte del proprio processo di comunicazione.

La decisione di scegliere quale iniziativa di marketing produrrebbe il ROI maggiore è difficile per la maggior parte delle piccole imprese, l’American Marketing Association ha recentemente pubblicato un articolo che confronta il ROI della pubblicità con altre iniziative di marketing che fa luce su questa decisione.

Come ho detto prima, tuttavia, il canale più economico che porta i massimi risultati è il fai-da-te PR, ovvero le pubbliche relazioni fai da te ma non sempre è il più efficace. Per questo affidati a dei professionisti e non rischiare di perdere tempo e denaro.

Redazione

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