Stand: regole per un allestimento efficace

Stand: regole per un allestimento efficace

Partecipare alle fiere è sempre un’ottima occasione per il vostro business ma una grande rilevanza va data allo stand: quali regole per un allestimento efficace?

Ricordate che lo stand è la vostra vetrina. Quello che volete trasmettere nella vostra sede fisica oppure dal vostro sito online, dovete riuscire a ricostruirlo nell’esposizione temporanea in fiera. Potrebbe convincere i clienti a fermarsi volentieri… oppure a passare oltre.

Vale quindi la pena di investire un po’ di tempo per trovare gli spunti adatti per un lavoro di successo

Cercate qualcosa di personalizzato

Creare un allestimento efficace per uno stand non è così facile né immediato. Se è una vostra prima volta, non limitatevi copiare qualche idea vista altrove; non è detta vada bene per voi. Forse è una buona idea rivolgervi a degli esperti di  organizzazione eventi Milano, e cercare con loro la realizzazione migliore e, perché no, più originale. Farsi notare, in spazi che possono sembrare molto simili, e importante, ma senza perdere la vostra natura.

Provate qualcosa di nuovo

D’altro canto, potreste invece aver maturato un’esperienza annosa, se non decennale, come partecipanti a fiere di settore; avrete quindi avere un bagaglio di conoscenze non indifferenti e saprete già cosa fare. Ma attenzione a non ripetere automaticamente la stessa formula; ogni tanto, è bene buttarsi in qualcosa di nuovo, o rischiate di passare inosservati.

Efficacia in pochi metri quadrati

Non è necessario prenotare spazi di grandi dimensioni per avere un allestimento di qualità. Anzi, uno stand contenuto ma ben organizzato colpisce sempre l’attenzione. E’ possibile che dobbiate selezionare con cura i prodotti da portare con voi, per non sovraccaricare lo spazio espositivo in modo confusionario.

Ma un buon allestimento di uno stand vi permetterà di mettere in risalto anche pochi articoli; una volta attratto il potenziale cliente, avrete tutto il tempo per comunicare specificatamente la vostra attività.

Fate una prova

Foto e disegni possono raccontare quale sarà il risultato finale, ma se avete l’occasione potrebbe essere davvero molto utile fare una prova reale dell’allestimento del vostro stand. Poter avere un’anteprima vi permetterà di risparmiare tempo al momento di arrivare in fiera, avendo già affrontato – ed eventualmente eliminato – gli eventuali intoppi e difficoltà.

Inoltre, potrete chiedere un consiglio esterno a chi non è stato coinvolto nel progetto fin dall’inizio, che potrebbe darvi una visuale diversa.

Rispettate il budget

Decidete qual è il vostro budget per allestire lo stand prima di cominciare a recuperare il materiale. Diversamente potreste trovare idee  che vi allettano e scoprire a metà progetto che il tutto è troppo caro per voi.

Potreste anche valutare di affittare  strutture a noleggio, abbattendo così i costi di acquisto e di stoccaggio in magazzino per eventi futuri.

Gadget omaggio

Nel budget inserite anche la spesa necessaria per avere a disposizione gadget da offrire in omaggio ai vostri clienti. Un’attenzione sempre apprezzata, che permetterà di lasciare anche un vostro biglietto da visita o del materiale informativo sulla vostra attività agli utenti.

Redazione

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