Corso Macchine Movimento Terra: tutte le informazioni

Corso Macchine Movimento Terra: tutte le informazioni

Ogni azienda ha l’obbligo di tenere in sicurezza i propri dipendenti assicurando un livello di protezione alto evitando la manifestazione di possibili rischi.

A regolare questo obbligo che ogni impresa deve seguire è il Testo Unico, precisamente il Decreto Legislativo 81/08 e tra i doveri che il datore di lavoro dell’attività deve mettere in atto vi è il corso di formazione.

Macchine movimento terra – A cosa servono?

Nello specifico tra i macchinari vi sono le macchine movimento terra. Durante la formazione ai presupposti deve essere insegnato in particolare:

  • la struttura e il funzionamento degli strumenti;
  • i tipi di dispositivi di protezione bisogna individuare e di conseguenza utilizzare;
  • la legge vigente;
  • i controlli da fare prima di cominciare la prestazione lavorativa.

Corso di formazione macchine movimento terra – A chi è rivolto?

Il percorso di formazione macchine movimento terra è rivolto a tutti i lavoratori che utilizzano in particolare le macchine movimento terra e altri dispositivi quasi uguali come ad esempio terne, caricatori frontali e escavatori idraulici.

Il compito di scegliere i lavoratori che dovranno seguire il corso formativo delle macchine movimento terra spetta esclusivamente al datore di lavoro.

Ciononostante questo corso non necessita che i soggetti designati abbiano requisiti e competenze specifiche, per di più è rivolto a tutti coloro che hanno come obiettivo quello di raggiungere l’idoneità per riuscire a utilizzare e pilotare determinati mezzi e macchinari.

Cosa comprende la formazione?

La formazione del corso macchine movimento terra prevede sia una parte dedicata interamente alla teoria e una alla pratica. Per quanto riguarda la parte che include l’uso dei macchinari include nello specifico i caricatori frontali, gli escavatori idraulici e le terne.

Percorso formativo macchine movimento terra – Obiettivi

I traguardi che si possono raggiungere seguendo il corso di formazione macchine movimento terra riguardano la capacità degli addetti scelti dal datore di lavoro di assicurare la protezione di tutti i dipendenti nell’utilizzare i macchinari e i mezzi. Nel dettaglio vi sono vari fini a seconda dei differenti moduli.

In particolar modo è bene sapere che la prima parte del percorso formativo comprende le regole e il campo giuridico che dona a tutti coloro che partecipano le dritte e le informazioni sulle leggi da seguire e considerare per operare con i dispositivi.

Inoltre, il lato tecnico di questo corso formativo, nello specifico le sessioni che si devono seguire, mirano a divulgare e fornire il sapere e la comprensione di come effettivamente funzionano i dispositivi oltre ai diversi ordini utili per l’amministrazione dei maneggi che devono avvenire in totale protezione e sicurezza. In particolare la parte tecnica è solitamente quella che anticipa la parte pratica.

Lo scopo principale è di conseguenza seguire la parte tecnica, dove successivamente segue la parte conclusiva del corso di formazione dove come ultimo step vi è il test finale.

Modalità e durata del corso formativo macchine movimento terra

In totale il corso di formazione macchine movimento terra ha una durata di 16 ore e scade dopo cinque anni. Il programma di questo corso include nello specifico il:

  • modulo normativo/giuridico: tratta argomenti che riguardano l’igiene e la sicurezza che occorre applicare sul posto di lavoro con specifico cenno all’impiego di macchinari e mezzi di lavoro automatici con dipendenti a bordo;
  • modulo tecnico: include componenti che riguardano la struttura, categorie di strumenti, mezzi di sicurezza e di comando, protezione verso gli agenti fisici, modalità di impiego e in sicurezza e pericoli;
  • modulo pratico: prevede l’utilizzo di escavatori idraulici, monitoraggi prima di usare gli strumenti, identificazione dei mezzi strutturali, individuazione dei mezzi di sicurezza e di comando, il riposo dei macchinari e trasporto degli escavatori idraulici, ecc.
  • Il corso prevede una durata di 10 ore per gli escavatori idraulici, 10 ore per le pale caricatrici frontali, 16 ore per quanto riguarda gli escavatori idraulici, terne e pale caricatrici, 10 ore per le terne, 10 ore per gli escavatori a fune e 10 ore per gli autoribaltanti a cingoli.

Le conclusioni riguardo al corso macchine movimento terra

Al termine del corso tutti coloro che avranno superato la verifica finale conseguiranno un attestato che avrà valenza per cinque anni.

Fonte delle informazioni del Corso Macchine Movimento: https://www.gdmsanita.it/corso-macchine-movimento-terra.php

Redazione

Articoli correlati

Read also x