Arcipelago campano: un triangolo paradisiaco in una regione magica

Arcipelago campano: un triangolo paradisiaco in una regione magica

La Campania è una delle regioni più famose d’Italia. Ricca di storia, cultura e reperti archeologici molto importanti, è probabilmente la regione più conosciuta in tutto il mondo per la cultura del cibo.

Patria della pizza e di tantissimi piatti molto gustosi, è sicuramente un luogo incantevole da visitare. In Campania non sono presenti solamente grandi città come Napoli, Benevento, Salerno e Caserta, ma ci sono anche delle bellissime isole pronte ad essere visitate e scoperte.

L’arcipelago campano, composto da: Ischia, Procida e Capri, è infatti tra le mete più ambite da italiani e non solo. In queste città avrai la possibilità di scoprire pezzi di storia unici, panorami mozzafiato e potrai anche rilassarti in alcune delle spiagge più belle al mondo.

Ischia

Ischia è un’isola vulcanica situata nel Golfo di Napoli, in Italia. È famosa per le sue acque termali e le bellissime spiagge. L’isola ha una storia movimentata con molti siti archeologici da esplorare.

L’isola di Ischia è un posto meraviglioso da visitare. Ha una ricca storia, uno splendido scenario e persone amichevoli.

La storia di Ischia è affascinante. L’isola fu abitata per la prima volta dai Greci nell’VIII secolo a.C. e poi nel VI secolo a.C. entrò a far parte dell’Impero Romano. Nel 1883, il Vesuvio eruttò e spazzò via la maggior parte delle città dell’isola, provocando una crisi economica e un massiccio declino demografico. Nel corso del tempo c’è stata una grande ripresa da parte di questa città. Ad oggi i segni della crisi sono totalmente invisibili e potrai visitare una bellissima isola che riesce a fondere perfettamente la tecnologia e l’avanguardia delle nuove strutture, con il fascino e la bellezza degli elementi architettonici del passato.

Ci sono molte cose da fare a Ischia come fare escursioni sul Monte Epomeo o attraversare le diverse Riserve Naturali presenti lungo l’isola o fare una gita in barca attraverso alcune delle sue numerose grotte.

A Ischia potrai anche trovare numerosi reperti storici di tutte le dominazioni passate.

Procida

Procida è una piccola isola al largo della costa di Napoli, in Italia. Ha molto da offrire a chi cerca storia, natura e cultura.

L’isola è stata abitata fin dalla preistoria, ma fu solo con l’arrivo dei Greci che fu fondata la città di Procida. I greci costruirono templi sull’isola e divennero un importante centro commerciale dell’Italia meridionale.

Nel 1191 Procida entrò a far parte del Regno di Napoli e fu governata dai Francesi fino al 1806 quando entrò a far parte del Regno delle Due Sicilie. L’isola aveva in quel momento un proprio parlamento che durò fino al 1860 quando si unì ad altre regioni italiane per formare un unico paese sotto il re Vittorio Emanuele II.

Nel 1943 durante la seconda guerra mondiale ci fu un bombardamento alleato su Procida che distrusse la maggior parte degli edifici dell’isola e tutti i documenti precedenti al 1860.

Nel corso degli anni, Procida è comunque riuscita a risollevarsi e, ad oggi, è una delle principali mete turistiche in Italia.

Capri

Capri è una piccola isola al largo della costa di Napoli, l’ultima che compone questo splendido arcipelago campano. L’isola ha una ricca storia ed è stata abitata fin dal Neolitico.

Le stradine e i vicoli tortuosi di Capri sono fiancheggiati da negozi, ristoranti, caffetterie, bar e hotel. Ci sono anche molte chiese sull’isola tra cui la Cattedrale che fu costruita nell’XI secolo.

Sono presenti alcuni luoghi interessanti da visitare a Capri come la Grotta Azzurra, dove è possibile vedere una grotta marina sottomarina che cambia colore dal blu al verde a seconda della profondità in cui ci si immerge. È inoltre possibile visitare Villa Jovis che un tempo era di proprietà dell’imperatore Tiberio che la utilizzò come villa privata per la sua corte imperiale.

Redazione

Articoli correlati

Read also x