Dove andare in vacanza in Sardegna?

Dove andare in vacanza in Sardegna?

La stagione invernale sta ormai volgendo al termine e con l’arrivo della primavera e delle belle giornate si inizia sempre più a pensare a dove poter trascorrere delle vacanze rilassanti e piacevoli in giro per il paese. Una tra le mete da sempre più ambite da migliaia di turisti italiani e da tutto il mondo è senza alcun dubbio la Sardegna.

Isola meravigliosa che si affaccia tra Mar Tirreno e Mar Mediterraneo, questo pezzo di terra accoglie ogni anno migliaia di persone, mettendo loro a disposizione le innumerevoli bellezze artistiche, monumentali, culinarie e culturali che la Sardegna stessa ha da offrire. Ma proprio a causa di questa enorme ricchezza e della grandezza dell’isola, c’è spesso il rischio di perdersi qualcosa durante il proprio soggiorno. Ecco dunque una lista completa e accurata su dove andare in vacanza in Sardegna, cosa vedere assolutamente e cosa non farsi scappare.

Costa Smeralda

Quando parliamo di Sardegna non si può non citare la famosissima Costa Smeralda, una località di mare da togliere il fiato che merita certamente di essere tra i primi posti dei luoghi da visitare in vacanza in Sardegna. Situata lungo tutta la costa nord-est dell’isola, Costa Smeralda è diventata negli anni un autentico punto di riferimento per milioni di turisti, tra cui anche molti personaggi famosi.

Con spiagge da sogno e un mare cristallino, questa costa racchiude al suo interno alcuni dei luoghi più conosciuti della Sardegna, come Porto Cervo, Romazzino e anche Cala di Volpe. Piena di lusso, di ristoranti sfavillanti e negozi all’ultima moda, Costa Smeralda merita di essere visitata, specie per chi ha intenzione di vivere una vacanza all’insegna del glamour, della ricchezza e della bellezza estetica.

La città di Cagliari

Capoluogo della regione, la città di Cagliari è un punto centrale dell’isola da visitare assolutamente se ci si ritrova al suo interno. Luogo ricchissimo di storia e contaminate da diverse culture, ha vissuto le contaminazioni di popoli illustri, come i fenici, i bizantini e molti altri ancora. Piena di quartieri e zone stupende, Cagliari offre ai suoi turisti tappe come il Castello con la torre dell’Elefante, o anche la Cattedrale di Santa Maria.

Da visitare anche il grande Palazzo Civico della città, caratterizzato da un doppio stile che abbraccio il gotico tipico catalano con riferimenti all’Art Nouveau. Il Santuario di Bonaria, ma anche il Bastione di Saint Remy e le due maestose Torri Pisane sono altre mete da tenere in considerazione. Non soltanto monumenti, Cagliari è ricca anche di famose spiagge, come quella di Poetto che sorge su sette colli, e numerosi ristoranti che propongo pietanze tipiche e cibi esclusivi da non perdere, per vivere un’esperienza a 360 gradi in una delle isole più belle del mondo.

Alghero

Città catalana per eccellenza, Alghero vive e risente ancora oggi della grande e forte influenza spagnola che per anni ha caratterizzato l’intera isola. Una delle sue peculiarità è la presenza di grandi mura tipicamente spagnole. Alghero si trova poco distante dal mare e presenta una vista lungo la costa da perdere il fiato, disegnata dal celebre architetto delle più famose Ramblas. Da visitare certamente i Bastioni Spagnoli e la cattedrale della città, simbolo centrale di Alghero. Un bellissimo luogo dove potersi recare è quello delle grotte di Nettuno, situate all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, un complesso di grotte scavate sul terreno da dove poter ammirare un panorama mozzafiato e perfette per chi vuole praticare un po’ di trekking anche sull’isola.

Arcipelago della Maddalena

Questo arcipelago, situato all’interno della già citata Costa Smeralda, è così ricco di intrattenimento e luoghi da visitare che merita di essere citato a parte. Le sue acque cristalline e le sue splendide spiagge lo rendono oggi uno degli arcipelaghi più conosciuti in Italia e uno tra i più belli di tutto il mondo. L’arcipelago di Maddalena è composta infatti da diverse isole più piccole, tra le principali La Maddalena, Capresa, Santo Stefano e Spargi, e una serie di località minori ma ugualmente bellissime.

Ricca di storia, questa zona sarda presenta numerosi monumenti tipici dell’800, tra cui la famosa chiesa di Santa Maria Maddalena. Le spiagge che lo circondano solo tra le migliori di tutta l’isola. Il mare di Spargi con un’acqua sempre pulita e limpida, la spiaggia rosa di Budelli sono soltanto due delle mete dove poter trascorrere piacevoli giornate al mare in pace e serenità.

Sassari

Anche la città di Sassari rappresenta una delle tappe obbligatorie da visitare quando ci si trova in Sardegna. Si tratta di una delle città più moderne di tutta l’isola, ma che vive ancora oggi delle grandi contaminazioni che l’hanno abitata. Nella zona centrale di Sassari è presente il bellissimo Duomo di Sassari, tipicamente gotico.

L’intera città è inoltre arricchita da borghi pieni di palazzi e monumenti storici, facendo così di Sassari la meta ideale per gli amanti dell’arte e della cultura che desiderano entrare in contatto con quanto questo popolo abbia vissuto e con tutte le loro caratteristiche del passato e del presente. Da non perdere Piazza Italia dove si tiene annualmente la cosiddetta Cavalcata Sarda, una sfilata di cittadini con balli, canti e costumi tipici e la famosissima Pariglia, una corsa di cavalli ricca di acrobazie e colpi di scena che ogni anno raccoglie centinaia di turisti appassionati di tutto il mondo.

Oristano

Menzione anche per Oristano, situato invece lungo la costa ovest dell’isola. Si tratta della città più grande della Sardegna, caratterizzata da una natura molto più rustica e meno sfarzosa. Ricca di coste come Costa Verde, spiagge e località protette come la Penisola del Sinis, Oristano ha da offrire un’immagine molto diversa dalle località precedentemente descritte ma ricca comunque di storia, cultura e arte. Cuore pulsante dell’isola di una volta, questa meravigliosa città merita di essere visitata, soprattutto per gli amanti della natura.

In conclusione, te hai deciso di andare in Sardegna in traghetto ti consigliamo di usare il portale di prenotazione online OfferteTraghettiSardegna dove puoi trovare tutte le informazioni su prezzi, orari e servizi a bordo nonché acquistare il biglietto.

Redazione

Articoli correlati

Read also x