Alla scoperta di Londra: le cose da non perdere

Alla scoperta di Londra: le cose da non perdere

Londra è davvero magica: arte, musica, sport e culture si fondono alla perfezione in una città multietnica e cosmopolita, dove diverse anime si incontrano in un continuo mix di stili di vita e approcci dei più disparati. Visitarla è quasi un dovere, perché chiunque va ci lascia il cuore: infatti sono davvero tantissime le cose da vedere, e per gustarle tutte non basta certo qualche giorno.

Nella nostra guida abbiamo deciso di inserire dieci luoghi più rappresentativi di Londra da non perdere, ma la verità è che si tratta di una città così ricca di tutto che possiamo solo consigliarvi di lasciarvi guidare dal vostro istinto e dalle vostre passioni.

Ecco le dieci cose da non perdere a Londra:

1) Uno dei tanti parchi londinesi

E se potete anche di più! I parchi a Londra sono una vera e propria istituzione: dopo una giornata in mezzo al traffico tra monumenti e negozi, riposate la mente passeggiando per Hyde Park, oppure al St James’s Park o al Regent’s Park. Gli scoiattoli sono così mansueti da venirvi incontro senza problemi.

2) Buckingham Palace

Si tratta di un palazzo reale abitato, cosa più unica che rara in tutto il mondo. Il periodo che consigliamo per visitarlo è senza dubbio quello estivo, dal momento che si possono esplorare le fantastiche Sale di stato della residenza londinese ufficiale della Regina. Si può anche assistere all’annuale esibizione speciale.

3) La Torre di Londra

900 anni di storia in cui è stata palazzo reale, prigione, arsenale, rifugio per il tesoro della corona, prigione e addirittura zoo: stiamo parlando della Torre di Londra, una delle trutture più famose della città. Al suo interno da non perdere le camere da letto di re e regine del medioevo e i gioielli della corona.

4) Il Madame Tussauds

Semplicemente il museo delle cere più celebre del mondo, dove potrete trovare le riproduzioni di Shakespeare come di Usain Bolt. Una vera e propria istituzione londinese: siete pronti ad intasare le vostre Instagram stories mentre ballate con Lady Gaga o salutate rispettosamente la Regina?

5) L’abbazia di Westminster

E’ una delle chiese più visitate del mondo (ogni anno ospita milioni di turisti e residenti), e il perchè è facile intuirlo: l’abbazia di Westminster è davvero stupenda, un capolavoro gotico che risale all’epoca di Enrico VIII, che la scelse come luogo della sua sepoltura.

6) Un tour per gli stadi 

Se siete dei calciofili sfegatati, allora Londra vi offre almeno tre stadi da visitare: Stamford Bridge, Wembley Stadium ed Emirates Stadium. Il primo impianto è quello del Chelsea, il secondo ospita momentaneamente le partite casalinghe del Tottenham (in attesa del nuovo stadio) e infine l’ultimo è quello dell’Arsenal. Fare il tour dello stadio, con tanto di spogliatoi, sala stampa e prato è un appuntamento con la storia calcistica di Londra davvero imperdibile.

7) Cattedrale di St. Paul

Altra chicca di Londra: questa cattedrale è semplicemente meravigliosa, con le sue opere d’arte disseminate su tutto il percorso (compreso nel biglietto d’ingresso c’è una visita guidata). Consigliamo di fare un giro per le cripte e salire alla Golden Gallery, dove potrete ammirare un panorama di Londra davvero speciale.

8) Warner Bros. Studio

Se sei un fan di Harry Potter, impossibile perdersi i Warner Bros. Studio. Al suo interno ci sono la maggior parte dei set del film, ma anche le scenografie e i costumi utilizzati. E poi un sogno che si realizza: entrare nella Sala Grande, nell’ufficio di Silente e nella casa di Hagrid. Da brividi.

9) Shard

E’ uno dei grattacieli più alti di Londra. Progettato da Renzo Piano, supera i 240 metri d’altezza. Il panorama, come si può immaginare, è mozzafiato, anche perchè è l’unico luogo dove poter ammirare la città a 360 gradi.

10) London Eye

Se vi piacciono le ruote panoramiche, questa fa davvero per voi: è la più alta del mondo! In mezz’ora vedrete Londra come mai nella vostra vita.

A questo punto hai due modi per vedere queste attrazioni londinesi: la prima è prendere un aereo (o la macchina) e visitare la città, la seconda è vedere cosa sta accadendo con una delle tante webcam di Londra come quelle di LdnCity.

Redazione

Articoli correlati

Read also x