Cambiare pneumatici, quanto costa in Italia un cambio medio

Cambiare pneumatici, quanto costa in Italia un cambio medio

Ci sono alcune attività legate alla manutenzione della propria vettura che non si possono delegare e che necessitano di segnare con la matita rossa l’appuntamento sul calendario. Una di queste è rappresentata certamente dal cambio gomme stagionale, che avviene a novembre in vista dell’inverno e poi ad aprile con l’arrivo della bella stagione.

In questi casi, oltre chiaramente a rispettare più o meno i tempi previsti dalla normativa italiana attualmente in vigore, in maniera tale anche da evitare di consumare in modo eccessivo gli pneumatici invernali, uno degli aspetti su cui ci si interroga maggiormente è legato al prezzo.

Proviamo, quindi, a dare uno sguardo a quali sono i prezzi che vengono praticati dalla maggior parte dei gommisti per la sostituzione delle gomme invernali con quelle estive e il contrario. Chi non ha una grande esperienza in tal senso, la domanda principale riguarda proprio il momento in cui bisogna provvedere effettivamente allo smontaggio delle vecchie gomme e al montaggio di quelle nuove.

Effettuando un calcolo medio che comprende un po’ tutti i prezzi che vengono praticati sul territorio nazionale. Il cambio delle gomme presenta un costo che si aggira intorno a una decina di euro a pneumatico. Di conseguenza, la cifra totale che viene spesa si aggira tra 40-50 euro, ed è incluso anche il cambio delle valvole.

Conservare le coperture o meno

L’automobilista potrebbe anche fare una richiesta ben precisa all’officina, oppure al gommista, ovvero quella di tenere da parte le gomme che non vengono sfruttate nel corso della stagione. Il prezzo da pagare, in questi casi, chiaramente aumenta, per via del fatto che è necessario aggiungere alla somma da sborsare altri 20 euro dedicati al deposito.

Complessivamente, quindi, la cifra da pagare si aggira intorno ai 60 euro complessivi. Si tratta di una spesa che, come si può facilmente intuire, può essere evitata qualora si dovesse disporre di sufficiente spazio in garage oppure in un altro luogo dove si possono conservare le gomme senza problemi e con la massima cura, affinché non si possano rovinare. Chiaramente, si possono incontrare anche diverse eccezioni, con dei gommisti che non chiedono alcuna spesa aggiuntiva in riferimento al deposito.

La spesa complessiva

Nella maggior parte dei casi, il cambio stagionale delle gomme avviene due volte durante l’anno, la prima ad aprile e la seconda durante il mese di novembre. Ebbene, la spesa complessiva si aggira intorno ai 120 euro totali qualora i cerchi abbiano delle dimensioni che non superino i 18 pollici. Nel caso in cui ci siano dei cerchi della misura maggiore, si può arrivare a spendere anche fino a 140 euro all’anno, e in tale somma è compreso pure il deposito delle gomme.

C’è l’opportunità di sborsare una cifra inferiore: la soluzione è quello di comprare un altro set di cerchi, acquistando quindi il pacchetto completo con gomme e cerchi in caso di acquisto di nuovo treno di gomme. In questo modo, si possono azzerare tutte quelle spese che sono legate all’attività di montaggio, visto che l’installazione della gomma già sul cerchio è molto più rapida.

Per chi non avesse intenzione di preoccuparsi di cambiare le gomme e di avere questa incombenza anche dal punto di vista economico, ci sono comunque delle soluzioni che offrono una buona alternativa, tra cui troviamo sicuramente il servizio di noleggio a lungo termine. In questo caso, il pagamento di una rata mensile comprende anche tanti aspetti legati alla manutenzione, tra cui proprio il cambio gomme. Tra le tante aziende che offrono servizi di noleggio a lungo termine, possiamo trovare quella di www.finrent.it, che è in grado di spiccare sopra le altre grazie ai suoi prezzi vantaggiosi.

Redazione

Articoli correlati

Read also x