Come prevenire i furti in casa

Come prevenire i furti in casa

Il numero di furti nelle abitazioni, negli ultimi anni, ha visto una crescita costante in Italia e purtroppo non siamo più in condizione di essere ingenui. Ci sono vere e proprie bande organizzate là fuori che aspettano il momento opportuno per colpire, a scapito degli onesti lavoratori e delle loro famiglie che già stentano a far quadrare i conti a fine mese. A quanto pare la situazione è così grave che si registrano circa 689 casi al giorno, in media uno ogni due minuti. Pare che negli ultimi dieci anni le cifre siano gonfiate così tanto da avere un incremento del 127% in media.

Cosa si può fare per cercare di evitare di finire vittima di uno di questi scempi? Fortunatamente sono molte le accortezze che si possono prendere per scoraggiare i ladri e allontanare qualsiasi malfattore da casa propria. Si tratta di trucchetti semplici ed economici, oppure di metodi sofisticati per cui potrebbe essere necessario l’aiuto di professionisti per l’installazione. Ci sono molti fabbri che offrono servizi di pronto intervento Lombardia per mettere in sicurezza un’abitazione. Per avere uno sguardo completo abbiamo creato questa guida che possa aiutarvi a dormire serenamente la notte in una casa in cui sentirsi protetti.

I migliori trucchetti per scoraggiare i ladri dall’entrare in casa propria

Fortunatamente anche i ladri migliori, di fronte a certe difficoltà, sarebbero quantomeno tentennanti e magari arriverebbero a scartare l’idea. Una cosa che potrebbe funzionare è la paura. Cosa potrebbe fare paura a un ladro? Ad esempio potrebbe essere un’idea quella di usare un cartello che recita la scritta “Attenti al Cane”. Non è davvero importante che in casa ci sia un mastino da guardia molto affamato e arrabbiato, anche senza la bestia sarebbe un bluff che potrebbe spaventare il malfattore.

Lo stesso trucchetto potrebbe funzionare con altri tipi di cartelli, come quello che avvisa che “L’area è videosorvegliata”. Nessuno vieta inoltre di usare più di un cartello o altri inganni simili. Si tratta di soluzioni molto economiche e semplici, ma sicuramente non bastano. Per fare sul serio bisogna avere delle difese difficili da penetrare. L’installazione di porte e finestre robuste, un sistema di allarme o di telecamere potrebbe essere costoso, ma ci sono oggi molti modi per avere accesso a questi servizi in maniera relativamente economica. Ecco a chi rivolgersi per avere dei preventivi e potersi fare un’idea più precisa.

A chi rivolgersi per mettere casa in sicurezza

I professionisti più utili da contattare in questo settore sono sicuramente i fabbri. Questi possono aiutarvi a scegliere e montare delle porte blindate di qualità, con serrature robuste e difficili da scassinare. Lo stesso vale per finestre, infissi, tapparelle, cancelli, grate e molto altro. In questo modo anche i ladri più esperti avranno vita molto difficile se vorranno intrufolarsi di nascosto in casa vostra. Rivolgiti subito al tuo fabbro di fiducia ed esponigli un’idea di cosa vorresti, vedrai che con la sua esperienza saprà consigliarti le soluzioni migliori rispetto alla cifra di denaro che desideri spendere.

Per completare tutto è possibile rivolgersi inoltre, come accennato, ai tanti servizi di allarme disponibili nella tua zona. Questo allarme è solitamente collegato ad una stazione vicina che, se esso scatta, manda subito delle persone a controllare il luogo e scacciare i malintenzionati se essi non sono già fuggiti per il rumore. Solitamente questi agenti girano giorno e notte per il circondario, sempre pronti in caso succeda qualcosa all’improvviso a precipitarsi per aiutare. All’allarme si abbina benissimo poi un sistema di videocamere che controlli tutte le entrate e le uscite all’appartamento costantemente.

Redazione

Articoli correlati

Read also x