Quanto costa mantenere una casa ogni mese

Quanto costa mantenere una casa ogni mese

Secondo le statistiche che si riferiscono allo scorso anno, ecco che oltre 18 milioni di famiglie italiane hanno la proprietà della casa in cui passano le loro giornate. invece, sono circa 5 milioni le famiglie che vivono in affitto e altri 2.2 milioni sono le persone che possono contare su una casa in usufrutto oppure in via del tutto gratuita.

Ciò che più impressiona, però, guardando anche i dati che si riferiscono a quest’anno, inevitabilmente compromessi per via della guerra in Ucraina, delle forti tensioni a livello geopolitico e di una recessione che sembra davvero sempre più dietro l’angolo, il costo mensile di mantenere un’abitazione è veramente molto alto, in alcuni casi anche impossibile da sostenere.

Sono tante le voci che rientrano nel bilancio di una famiglia e che possono, a maggior ragione dopo i rincari che si stanno verificando e che continueranno sicuramente nel corso dei prossimi mesi, incidere notevolmente su quella che è la capacità di spesa di una famiglia. Quindi, non deve stupire come individuare la migliore offerta luce e gas può diventare davvero una soluzione ottimale per risparmiare il più possibile sulla bolletta alla fine del mese.

I dati che riguardano la spesa mensile

Tutte queste statistiche comprendono voci molto ben conosciute dalle famiglie italiane. Si tratta, ad esempio, di spese che riguardano il condominio, piuttosto che il riscaldamento, senza dimenticare il gas e l’acqua. Ci sono ovviamente tanti altri servizi, come le bollette legate all’energia elettrica, il telefono, internet, l’affitto, gli interessi passivi legati ai mutui e tutte quelle attività di manutenzione di carattere ordinario.

Si tratta di voci di spesa che vanno notevolmente a incidere sul budget di una famiglia. In modo particolare, è chiaro che diventano molto pesanti da sopportare per tutte quelle famiglie che hanno redditi piuttosto bassi, diminuendone notevolmente la capacità di spesa. In base ai dati che sono stati diffusi nel corso degli ultimi mesi, una famiglia in Italia spende qualcosa come 320 euro al mese. E il reddito netto? Si arriva anche a toccare i 2734 euro al mese.

Salgono le spese per chi è in affitto e non solo

Interessante mettere in evidenza come tutte quelle famiglie che hanno stipulato un contratto di affitto spendono cifre molto alte. infatti, la somma media che viene spesa si aggira intorno ai 579 euro al mese. Invece, le famiglie che hanno una casa di proprietà presentano una spesa che arriva a toccare i 263 euro al mese. Un valore che, inevitabilmente, cresce notevolmente nel momento in sta provvedendo al pagamento del mutuo della casa, toccando i 377 euro mensili.

Proprio in riferimento al mutuo, è bene sottolineare come il costo di un mutuo continua ad incrementare. Tenendo conto dei vari oneri che si riferiscono alla casa di proprietà. Ad esempio, pure la restituzione della quota in conto capitale che è inclusa all’interno della rata del mutuo. La spesa arriva anche a raggiungere una cifra intorno a 749 euro. Le famiglie in usufrutto presentano una spesa, al contrario, molto più bassa.

La spesa media per ciascuna abitazione in confronto al reddito

A volte ci si chiede quanto la spesa media per ciascuna casa possa incidere in confronto al reddito. Questa somma media cambia in maniera più contenuta in relazione al reddito che la famiglia ha a disposizione. Si parte da una cifra intorno ai 288 euro per le famiglie che appartengono a un ceto più basso e si arriva fino a 363 euro per le famiglie più ricche. È chiaro che vivere in una casa in affitto è sempre la soluzione più dispendiosa, visto che le spese per tale soluzione abitativa tocca quasi un terzo del reddito familiare.

Redazione

Articoli correlati

Read also x