Palinsesto Mediaset 2020, tutto ciò che serve sapere

Palinsesto Mediaset 2020, tutto ciò che serve sapere

Dopo la pausa estiva e le innumerevoli modifiche apportate alle programmazioni delle varie emittenti televisive durante il periodo del lockdown, anche Mediaset ha pubblicato il palinsesto 2020/2021 con film, fiction, serie tv e programmi che accompagneranno i mesi autunnali, invernali e primaverili di milioni di italiani.

Le notizie più corpose e certe riguardano in particolare la programmazione di settembre ed ottobre 2020 mentre per quanto riguarda soprattutto il 2021 non ci sono ancora certezze assolute. Tuttavia è già possibile delineare a grandi linee il percorso prescelto dalla Mediaset che, almeno negli ultimi mesi del 2020, sembra aver preferito riproporre programmi già collaudati in passato. Molte novità ci saranno invece per quanto riguarda le serie tv e le fiction perché le new entry sono tante e decisamente interessanti.

Fatte le dovute premesse entriamo nel vivo del palinsesto Mediaset 2020/2021 analizzando nel dettaglio ed analiticamente la programmazione di Canale 5, Rete 4 ed Italia 1.

Canale 5

Quale miglior modo di inaugurare l’inizio della nuova stagione autunnale televisiva con un più che rodato cavallo di battaglia di casa Mediaset come il Grande Fratello Vip, arrivato ormai alla quinta edizione? Al comando ci sarà sempre Alfonso Signorini mentre i nomi degli opinionisti presenti in studio non sono ancora stati resi noti. Confermato anche Temptation Island condotto anche quest’anno da Alessia Marcuzzi.
Canale 5 torna poi a puntare su programmi storici come Chi vuol essere milionario (che ormai va in onda in prima serata), Caduta libera e Tu si que vales.
Ovviamente non ci saranno solo riconferme ma verrà dato spazio anche a novità. È il caso della serie tv Made in Italy che, andata in onda in anteprima su Amazon Prime, avrebbe dovuto debuttare su Canale 5 nel marzo del 2020 ma la sua messa in onda è stata rimandata a causa del Coronavirus. Le novità in tema di serie tv non finiscono qui. Debutteranno altri titoli interessanti come Inchiostro contro piombo, Alfredino, Il coraggio di Ilaria e Tutta colpa di Freud.

Rete 4

E su Rete 4 cosa succederà? Il quarto canale, che ormai da anni ospita principalmente trasmissioni e programmi d’informazione, confermerà questo indirizzo anche nel 2020/2021.
Tornano infatti programmi come Quarta Repubblica, Quarto Grado e Fuori dal coro.

Italia 1

La rete Mediaset che ci riserverà le più succose ed interessanti novità sarà invece Italia 1. Per rimanere aggiornati su cosa trasmette ogni giorno vi basterà consultare il palinsesto con la programmazione di Italia Uno.
Oltre ai tantissimi film che verranno trasmessi in prima visione ed ai grandi classici spesso riproposti in prima serata, sul sesto canale ci saranno new entry e tante riconferme molto interessanti.
Prima fra queste è la Pupa e il secchione, che dopo il successo della scorsa edizione andata in onda nell’autunno del 2019, torna in prima serata con la conduzione di Paolo Ruffini e Francesca Cipriani. E per quanto riguarda lo sport, ci saranno novità? Al momento il programma Pressing tornerà sicuramente protagonista della domenica sportiva in seconda serata.
Confermato a pieni voti anche il ritorno de Le iene che, come di consueto ormai, andrà in onda con un doppio appuntamento il lunedì ed il giovedì.
Ma una delle novità più attese del palinsesto 2020/2021 di Italia Uno sarà senz’altro il programma Fredoom – Oltre il confine, condotto da Roberto Giacobbo. Freedom, sulla falsa riga del già noto Voyager (condotto anni fa da Giacobbo sulle reti Rai), ci accompagnerà alla scoperta della storia e della scienza, avvolgendo la narrazione in un affascinante ed immancabile alone di mistero.
Per quanto riguarda le serie tv non ci saranno produzioni targate Mediaset ma le proposte inserite nel palinsesto sono davvero molto interessanti. Tornerà infatti Chicago Med, serie televisiva statunitense della NBC, arrivata ormai alla quinta stagione. Ci sarà anche spazio per una novità a tema crime come Lincoln Rhyme – Hunt for the Bone Collector, serie tv americana la cui trama trae ispirazione dal film Il collezionista di ossa, pellicola statunitense del 1999 con Denzel Washington ed Angelina Jolie.
E per quanto riguarda i film? Interessanti anche le proposte cinematografiche che Italia Uno proporrà a partire da settembre 2020. Titoli come Acquaman, Red Sparrow e Shark: il primo squalo sono solo un assaggio di ciò che ci aspetta per la stagione autunnale.

Nel complesso la direzione imboccata dalla Mediaset sembra essere quella di aver apportato piccole modifiche e novità ad un palinsesto già collaudata da diversi anni. Molti sono infatti i programmi che verranno riproposti mentre le più grandi novità sembrano soprattutto interessare il mondo delle serie tv. La programmazione prevista per il 2021 potrà sicuramente subire ulteriori modifiche perché gran parte delle certezze attuali riguardano un orizzonte temporale che non supera il mese di novembre del 2020.
Molto dipenderà anche dall’evolversi della pandemia che sta interessando il nostro Paese ed il resto del mondo che, già tra marzo e maggio, ha contribuito a modificare drasticamente i palinsesti televisivi di tutte le reti. Staremo a vedere!

Redazione

Articoli correlati

Read also x