Come attivare il Metabolismo

Come attivare il Metabolismo

L’erba del vicino è sempre la più verde: le tue amiche riescono a rimettersi in forma per la classica “prova Bikini” e tu, nonostante diete e rinunce, perdi a malapena qualche etto. La cosa ti fa rabbia e ti domandi innanzitutto perché e poi che cosa fare di più. Ad entrambe le domande c’è una risposta di due parole: Metabolismo lento. Ma perché è lento? Molto probabilmente è il risultato di tuoi comportamenti errati. Ti spieghiamo come risvegliare il metabolismo e perdere peso, questa volta sul serio.

Molte persone ritengono di poter perdere peso con diete eccessivamente restrittive o peggio ancora con il digiuno o saltando pasti. Non c’è niente di più sbagliato e sotto diversi aspetti. Una dieta dovrebbe essere correttamente bilanciata perché l’organismo ha bisogno di tutte le sostanze, compresi zuccheri e grassi e di un apporto costante di tali sostanze.

Come addormentare il metabolismo

Se ti trovi nel deserto, certamente cerchi di approfittare di ogni goccia d’acqua che riesci a reperire e, se puoi, metti da parte tutto quello che puoi in termini di liquidi e consumi il meno possibile. Si tratta di un comportamento dettato dall’istinto di sopravvivenza, un istinto innato, scritto misteriosamente nel tuo DNA, non è il frutto di ragionamenti.

Il tuo organismo non ha occhi, si basa sui segnali che rileva, sulle sostanze che gli arrivano dall’esterno, in buona parte da quelle che gli fai arrivare. Se salti i pasti, se digiuni, l’organismo leggerà la scarsità dii sostanze che gli arrivano come una situazione di scarsità di cibo, una carestia, quindi cercherà di trasformare ogni possibile molecola in deposito per fare fronte al perdurare della scarsità di cibo e contemporaneamente consumerà il meno che può.

La conseguenza di questo è che ogni minima briciola che ingerisci sarà sfruttata al massimo, in parte minima bruciata e in buona parte messa a deposito, se possibile: il metabolismo, il meccanismo con cui l’organismo converte in energia le risorse che arrivano dall’esterno, si è addormentato.

Risvegliare il Metabolismo

Se questa descritta è, come è verosimile, la tua situazione devi risvegliare il metabolismo, obbligarlo a tornare a funzionare ai massimi livelli, bruciare calorie e depositi di grassi e così perdere peso. Bei propositi ma come fare?

Intanto cominciando a intraprendere un’alimentazione sana ed equilibrata, in modo da dare l’informazione all’organismo che c’è la giusta quantità di sostanze e può riprendere a funzionare normalmente e contemporaneamente attraverso alimenti che hanno la proprietà di dargli uno stimolo a funzionare al massimo. Nel giro di poco tempo ti accorgerai che perdi peso senza troppi sacrifici, sempre con attenzione all’alimentazione e all’attività fisica, fondamentale.

La natura ti fornisce diversi alimenti che ti possono essere utili a perseguire questo obiettivo:

  • Arancia Amara, reperibile comunemente anche in molte strade pubbliche ma ti sconsigliamo questo modo per non rischiare multe: contiene sinefrina che è termogenica, alza leggermente la temperatura del corpo stimolando il metabolismo.
  • Broccoli che contengono glucosinolati che stimolano i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, a funzionare di più.
  • Zenzero anche chiamata “spezia calda” per il suo potere di muovere le energie
  • The verde che contiene caffeina e catechine che stimolano il metabolismo attraverso l’accelerazione del battito cardiaco e l’aumento della pressione. Attenzione a questi effetti se già si hanno problemi di pressione alta e di tachicardie o problemi cardiaci, da evitare.

Questi sono solo alcuni alimenti, i più semplici da reperire, che stimolano il metabolismo ma molti altri si trovano in forma di integratori anche Online: cercali.

Redazione

Articoli correlati

Read also x