Come compilare correttamente un cv

Come compilare correttamente un cv

Tutte le persone in cerca di lavoro, soprattutto coloro che hanno studiato e vantano una carriera accademica corposa, affrontano il dilemma del curriculum vitae. Questo perché esistono delle regole ben precise per far sì che questo importante documento assurga al suo compito, ovvero trovare un impiego.

Se anche tu sei alla ricerca di un consiglio per scrivere il tuo cv, sappi che non vi è nulla di difficile se segui questi pochi consigli di seguito riportati. In fondo mettere penna su carta dovrebbe essere per te già un gioco da ragazzi,  considerando i molti anni di studio che hai fatto. Non ti resta dunque che fermarti un momento e considerare tutti gli aspetti ideali allo scopo di ricavare un documento che possa facilitare il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

La scelta del modello

Per poter scrivere un cv adatto alle tue esigenze devi scegliere il modello e l’impostazione layout che meglio ti rappresentano. Sappi che in giro ci sono molti facsimile, ognuno più o meno adatto alla professione che intendi svolgere.

Ti consigliamo quindi di fare una ricerca per capire nel tuo settore quale impaginazione fa più al caso tuo, così da rendere piacevole la vista ai reclutatori.

Sii formale

Quando compili il curriculum devi optare per un tono adatto e per il giusto livello di formalità. Questo perché sicuramente il tuo documento finirà nelle mani di persone con cui domani potresti lavorare. Si tratta di esperti, di abili selezionatori,  che si aspettano da un cv un tono professionale e forbito, non certo un tono amichevole come quello che usi con la tua famiglia.

La compilazione delle esperienze

Cerca inoltre di compilarlo in modo tale da mettere in evidenza prima le esperienze più recenti e poi quelle più remote. I reclutatori devono sapere cosa fai oggi, o cosa hai fatto fino a poco prima di candidarti per quel lavoro. È importante mostrare e dunque dare più rilevanza anche al tuo settore e alla posizione a cui aspiri.

Dai le giuste informazioni

Non puoi certo dire le cose a caso. Ti consigliamo quindi di fornire le giuste informazioni nelle sezioni apposite. Il tuo curriculum deve essere ordinato, deve essere pulito chiaro e rendere facile ai recruiter la selezione.

In ragione di quanto dovresti rispettare le sezioni adatte quando compili il CV. Attenzione però a non renderlo troppo lungo, altrimenti le informazioni rischiano di perdersi qua e là.

Rileggi il cv

Dopo aver finito la compilazione, ridai sempre una lettura al tuo curriculum prima di inviarlo. In questo modo. puoi correggere eventuali errori di battitura o perfezionare informazioni date troppo superficialmente.  Quattro occhi sono meglio di due: fai quindi leggere il documento a qualcuno, così da farti dire se c’è o meno qualcosa di inesatto o di non preciso.

Per evitare figuracce revisione anche la grammatica e l’ortografia. Non farai una bella impressione se dovessi presentare a qualcuno un documento sgrammaticato

Scrivi tutti i risultati conseguiti

Non aver timore di apparire superbo. Nel tuo cv vanno incluse tutte le info sul tuo conto. Se vanti quindi dei risultati brillanti segnali e mettili in evidenza. Occhio solo a non calcare la mano dando informazioni inesatte e vantando meriti che non  hai, altrimenti rischi di fare brutte figure se dovessero metterti alla prova.

Giacché ti trovi, cerca di non inserire esperienze controproducenti o non rilevanti per la posizione per cui ti candidi. Il segreto per colpire i reclutatori è presentarti nel migliore dei modi. Qualunque esperienza pregressa spiacevole tienila lontana dai tuoi dati referenziali,  che altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario.

Infine allega al CV una lettera di presentazione, dove descrivi te stesso e le tue competenze. Ovviamente quanto riportato nella lettere deve essere coerente con il cv e viceversa.

Redazione

Articoli correlati

Read also x