Come imparare a credere in se stessi

Come imparare a credere in se stessi

Le persone hanno molta difficoltà a trovare la propria autostima e ad essere sicuri delle capacità che hanno. Questa carenza di fiducia porta spesso ad un malessere interiore generale, ad una demotivazione che non favorisce il successo nella vita. Ecco come fare per credere di più in sé stessi.

Cerca un po’ di serenità

Se non sei in pace con te stesso, non puoi cercare la serenità intorno a te. È normale che dopo un periodo negativo manca la tranquillità interiore, però piangere sul latte versato non ha senso. Per questo motivo si deve cercare il coraggio di ricominciare, di ripartire da zero, ma vedendo sempre il bicchiere mezzo pieno.

Alcune persone sanno come rimboccarsi le maniche, ma altre si sentano bloccati. Quello che ti serve è la resilienza, ovvero la capacità di affrontare in maniera positiva gli eventi traumatici, mostrando entusiasmo verso le opportunità che la vita ci riserva. Essere sereni vuol dire trovarsi in una sensazione di soddisfazione e di appagamento tali che non ci si cruccia per qualche batosta della vita.

Fai nuove esperienze

Stante a delle ricerche effettuate in America, la peggiore condizione che favorisce la poca autostima è essere abitudinari. Cerca pertanto di cambiare punto di vista, di vedere la vita da una diversa prospettiva. Sappi che non tutto si basa sui beni materiali, ma è l’esperienza a fare la differenza. Cambia le tue abitudini, buttati a capofitto in nuove avventure. Magari fai un viaggio, cerca un corso di studi, approcciati a nuove realtà e approfondisci le tue conoscenze. Tutto ciò ti aiuterà ad acquisire maggior sicurezza in se stessi.

Il peggior nemico della tua serenità e della capacità di sentirsi realizzati è il denaro. Pensa a quella sensazione che provi quando desideri un oggetto. Vuoi a tutti i costi raggiungere il tuo obiettivo, ma quando avrai comprato quello che desideri la serenità dura poco. Questo perché i beni materiali o la tendenza ad accumulare soldi ti farà smarrire anche il senso di felicità ad esso legato.

Coltiva le tue passioni

Devi dedicare tempo a te stesso. Per fare ciò hai bisogno di nuovi stimoli, magari di approfondire le cose che ti piacciono. Se hai una passione, quindi, coltivala, vai alla ricerca di qualcosa che possa stuzzicare la tua curiosità. Non si tratta di un modo eclatante per essere felici, ma sapere di poter riuscire in qualcosa che ti piace, ti farà sentire capace. E automaticamente avrai maggiore fiducia in te e in quello che sei.

Placa le emozioni negative

Un ultimo passo che devi fare per credere in te è lasciare andare le emozioni negative, identificarle con esattezza e sminuire. Nel momento in cui le sensazioni strane e spiacevoli cominciano a pervaderti, ti devi fermare un attimo a riflettere a rilassarti così da capire cosa realmente c’è che non va. Se provi rabbia o dispiacere,  o se qualcosa ti fa stare in ansia fai un bel respiro profondo ed entra nell’ottica che hai tutte le carte in regola per superare l’ostacolo.

Dopo questa prima fase preliminare, cerca di capire cosa ha fatto scaturire queste tue strane emozioni. Cosa ti ha adirato? Se il problema è qualcuno affronta con calma la persona, se il problema è qualcosa cerca di ovviare all’ostacolo. A questo punto puoi analizzare i tuoi pensieri e capire perché in quel momento la situazione ti ha messo agitazione. Imparando a gestire la sofferenza o il disagio ti vorrai automaticamente più bene.

Questi pensieri negativi vanno trasformati in pensieri positivi. Li devi accettare, sviluppare e digerire. Se hai bisogno di facilitare questo complesso percorso di crescita personale potresti annotare tutto su un diario. Lentamente tutto prenderà la piega che desideri.

Redazione

Articoli correlati

Read also x