Consigli per investire nell’oro fisico

Consigli per investire nell’oro fisico

Da qualche anno a questa parte c’è una pratica diffusa tra coloro che vogliono far fruttare i propri risparmi. Trattasi dell’investimento nell’oro, ormai in viga già da prima della crisi economica del 2008. Il valore di questo metallo prezioso cresce di frequente per raggiungere picchi davvero allettanti. La qual cosa viene considerata una valida alternativa per poter incanalare i propri risparmi e avere la certezza di non perdere nemmeno un centesimo di qjan4o investito. Oggi poi che la crisi si fa sempre più sentire, l’inflazione che avanza il valore dell’oro è la sola lancetta che porta gli investimenti a valori smoderati rispetto ad altri strumenti come titoli, trading e così  via.

Le modalità di investimento

Anche gli investitori esperti consigliano a chi muove i primi passi in questo ambito di riporre i propri risparmi sull’oro. Anche perché l’investimento può avvenire in diversi modi:

  • gioielli in oro
  • monete d’oro
  • lingotti d’oro

Oltre queste tre opzioni, che concernono solo oro fisico, vi è anche la possibilità di investire in oro finanziario. Trattasi cioè di acquistare dei titoli negoziati in borsa in tempo reale come se fossero azioni. Tuttavia la sicurezza che dà l’oro fisico non lo dà quello finanziario.

Come effettuare investimenti nel migliore dei modi

Nel momento in cui si decide di puntare i propri soldi sull’oro, è giusto prendere in considerazioni alcuni aspetti. Innanzitutto per chi non ha dimestichezza sarebbe opportuno provare a studiare un po’ il mercato di riferimento, quantomeno per conoscerne le oscillazioni e sapere quando investire.

Devi sapere infatti che il valore del metallo prezioso ha degli sbalzi repentini e frequenti per cui devi rimanere in tal senso costantemente aggiornato. Quindi per effettuare un valido investimento devi sapere la quotazione in tempo reale dell’oro.  Ci sono molti siti che mettono a disposizione queste informazioni, al fine di ottenere al momento i valori aggiornati del metallo in quel dato momento.

Un’altra cosa che ti conviene fare è valutare la purezza dell’oro.  Spesso il metallo prezioso,  a maggior ragione se si tratta di gioielli comunemente diffusi,  non ha un indice di purezza veritiero in quanto fuso e combinato con leghe e metalli. Si tratta di un passaggio fondamentale per favorire la lavorazione dei metalli. Per cui ti conviene informarti sui carati dei beni di riferimento.

Perché l’oro fisico?

Come avuto già modo di anticipare è importante stabilire quale sia la forma di investimento più conveniente per riuscire nel tuo intento. E l’oro fisico si appresta ad essere la migliore soluzione.

Questo perché il mercato finanziario è molto volatile, instabile, subisce l’influenza di quello che lo circonda (come del resto avviene per ogni forma di investimento). Dunque chi non conosce bene il settore non può intraprendere strade tortuose altrimenti rischia di subire solo perdite. L’oro fisico è invece la soluzione migliore. Anche perché investire vuol dire difendere i propri risparmi con le unghie e con i denti. Provvedere a manovre finanziarie senza avere una buona preparazione può solo andare in tuo sfavore.

Impara quindi a valutare la convenienza dell’investimento che intendi fare, magari (se ne hai la possibilità  parlandone con un esperto del settore, ricordandoti tra l’altro che il lusso non conosce crisi.

Dato questo preambolo viene spontaneo capire perché l’oro fisico conviene ed è una garanzia rispetto ad altri tipi di investimento e rispetto all’oro finanziario. Sebbene infatti la quotazione del metallo prezioso cambi di continuo, il tuo sarà un investimento a lungo termine. Il che vuol dire avere la possibilità di constatare nero su bianco che avrai a disposizione a distanza di anni una vera e propria risorsa. Anche perché trattandosi di un minerale non inesauribile, prima o poi terminerà e quindi quello che c’è in giro a ra un valore inestimabile.

Redazione

Articoli correlati

Read also x