Come trovare lavoro

Come trovare lavoro

Il cruccio di molte persone, soprattutto i giovani che concludono gli studi, è quello di poter trovare lavoro. Data la crisi economica che ci sta riguardando molto da vicino negli ultimi anni, non è facile riuscire in questa ardua impresa. Sebbene difficile, non è detto sia impossibile, e di seguito ti diamo dei consigli per riuscire nel tuo intento.

Non interrompere mai la ricerca

Può essere a dir poco avvilente mandare candidature e non essere ricontattato, ma arrenderti non ti porterà da nessuna parte. Per cui non farti un cruccio e continua sempre la tua ricerca.

Il rifiuto fa parte del gioco, il silenzio ancora di più. Ma fermare la ricerca non ti porta da nessuna parte. Invece provare, di volta in volta, prima o poi darà i suoi frutti. È importante che tu guardi il bicchiere sempre mezzo pieno, altrimenti rischi di perdere di vista il tuo primario obiettivo ovvero quello di fare carriera. Solo tu sai realmente quanto vali, e non ci sono porte in faccia talmente forti da poterti convincere che sia meglio lasciar perdere.

Se dunque la tua intenzione è quella di cercare lavoro, per un qualunque motivo, le parole che dovresti ricordare sono tre: non arrenderti mai. E se non sai dove cercare lavoro, come fare e quanto insistere, ricorda che chi si ferma è perduto.

Guarda alle posizioni per cui ti candidi dal punto di vista dell’azienda

Diciamo la verità. La ricerca del lavoro è talmente agguerrita che a volte dimentichiamo davvero le nostre qualità e se davvero possiamo essere idonei a quel posto. Per riuscire dunque a trovare il ruolo ideale devi fare un piccolo gioco psicologico. Mettiti al posto dell’azienda. Ragiona come se fossi tu ad aver bisogno di un collaboratore e chiediti cosa ti aspetteresti dai vari candidati.

Se alle domande che ti poni, vivendo per un attimo nella mentalità imprenditoriale, le risposte non si adattano bene alla tua reale esperienza o alle tue conoscenze desisti dal candidarti e vai avanti per la tua strada. Vedrai che saltare quel posto non significa certo perdere un’occasione, eviterai semplicemente di perdere tempo e di riporre aspettative su un ruolo che a dirla tutta non si plasmava bene per te e per le tue esigenze.

Continua ad imparare e a fare esperienza

L’ultimo consiglio che intendiamo darti riguarda la tua preparazione. Per quanto tu abbia studiato e abbia collezionato molti titoli, ricorda che nella vita non si finisce mai di imparare. Qualunque possibilità di accrescere le tue conoscenze e la tua esperienza sarà sempre ben accetta, e ti potrà tornare utile qualora tu dovessi candidarti per nuovi lavori.

Non avere remore dunque ad iscriverti a corsi di formazione, a frequentare congressi e seminari, e a collaborare con qualcuno del settore che possa trasmetterti la sua esperienza. Quello che oggi conta nel mondo del lavoro è essere autonomi, preparati e avere quel quid, quella marcia in più che ti fanno apparire agli occhi dell’azienda come il candidato perfetto perché intraprendente. Le competenze si sviluppano non certo sono insite in noi, per cui se ti impegni ad approfondirle vedrai che sarai ripagato. Qualunque sia la tua scelta, sappi che prima o poi i sacrifici vengono ripagati, basta solo saper riconoscere le occasioni giuste.

Redazione

Articoli correlati

Read also x