Zoom svela finalmente la nuova Immersive View

Zoom svela finalmente la nuova Immersive View

Le applicazioni che si possono scaricare sui propri dispositivi, al giorno d’oggi, permettono di svolgere davvero qualsiasi tipo di attività. Il mondo mobile ha rivoluzionato un gran numero di settori, da quello del gioco e dell’intrattenimento con i gratta e vinci migliori direttamente online, fino ad arrivare al campo della comunicazione, trascinato letteralmente da app come WhatsApp, Zoom e Skype.

Ebbene, proprio in riferimento a Zoom, sfidata da WhatsApp sul tema delle videochiamate anche da pc, nel corso degli ultimi giorni, si è diffusa una notizia davvero molto interessante. Infatti, sono stati tolti i veli a una nuova visualizzazione immersiva, che permette di trovare tutti gli utenti collegati all’interno della medesima schermata, esattamente come se ci si trovasse all’interno di una sala riunioni vera e propria.

Immersive View, che novità per Zoom

Una delle più diffuse e conosciute app per videoconferenze, ovvero Zoom Meetings, ha deciso di aggiungere un altro tassello alla sua già completa offerta. Infatti, ha messo finalmente a disposizione, attivandola dopo averla annunciata già da vari mesi, la funzionalità che è stata ribattezzata “Immersive View”.

Si tratta, in poche parole, di un’innovativa modalità di visualizzazione in relazioni a tutti gli utenti che prendono parte a una determinata riunione, annunciata qualche mese, ma che poi sembrava dimenticata un po’ da tutti. Invece, eccola qui e rivoluziona completamente il modo di visualizzare gli utenti che prendono parte a una riunione digitale.

Nonostante presenti un limite massimo pari a ben 25 partecipanti, con tutte le altre limitazioni che sono strettamente legate alla dimensione, così come alla risoluzione del display, ecco che la nuova funzionalità Immersive View offre la possibilità, all’host della videochiamata, di poter collocare i vari utenti che prendono parte alla riunione in un’unica schermata, impostando uno sfondo virtuale.

Cosa cambia per chi partecipa a una riunione

In poche parole, si potranno vedere tutti i partecipanti alla riunione all’interno della medesima cornice. Un sistema che è stato sviluppato e aggiornato con l’unico intento di poter inserire tutti gli ospiti all’interno della medesima schermata, evitando un annoso problema che è stato effettivamente riscontrato da un gran numero di utenti, ovvero quello del movimento delle finestre dei partecipanti alla riunione.

La nuova funzione in questione è stata già messa a disposizione sia per gli utenti Mac che Windows, ma anche per i profili Free e non solamente quelli Pro che sfruttano un abbonamento. Per fare in modo che tutti i vari partecipanti possano vedere la riunione tramite questa Immersive View, è fondamentale aver provveduto al download e all’installazione della versione 5.6.3 (o una ancora più recente) dell’app di Zoom, che intanto ha lanciato un fondo da 100 milioni per promuovere i migliori talenti. In caso contrario, invece, si proseguirà a vedere sempre la solita interfaccia anche nel momento in cui l’host, invece, è passato alla Immersive View.

Cosa può fare l’host

Non c’è la possibilità unicamente di provvedere all’attivazione di questa tipologia di visualizzazione, visto che gli host possono anche decidere di optare per la location virtuale della riunione. Le possibili opzioni spaziano dalla sala riunioni fino alla classe o all’auditorium. Si può anche decidere il punto in cui collocare ogni utente che partecipa alla riunione all’interno dello schermo, potendo optare anche per l’impostazione della dimensione di ciascuna figura.

Detto questo, è chiaro che la nuova funzionalità Immersive View propone un messaggio decisamente senza fronzoli agli ospiti, ovvero quello di tenere lo stesso comportamento di una riunione svolta fisicamente all’interno delle mura delle aziende. Tutto questo discorso è valido ancora di più nel caso in cui Zoom dovesse essere impiegato pure per la didattica a distanza e qualora gli ospiti siano gli studenti chiaramente. Attenzione, però: all’interno di una riunione in cui è attiva la Immersive View non c’è la possibilità di effettuare la registrazione del meeting.

Redazione

Articoli correlati

Read also x