Calendario Serie A 2020-21, tutte le date dei big match

Calendario Serie A 2020-21, tutte le date dei big match

19  e 20 settembre, è il primo week-end della Serie A 2020-21: il massimo campionato calcistico italiano comincerà in ritardo rispetto alle tradizioni, considerata l’emergenza che ha procrastinato la fine della precedente edizione ad inizio agosto. Sale, ovviamente, l’attesa visti i tanti temi d’interesse del nuovo campionato: Pirlo, al debutto su una panchina da primo allenatore, riuscirà a condurre la Juventus al decimo scudetto di fila? L’Inter compierà l’ultimo salto di qualità per ambire ai massimi livelli? Il Milan confermerà tutto quanto di buono fatto vedere nel post lockdown? Il primo “vero” Napoli di Gattuso dove arriverà? E le romane? Quale sarà la sorpresa di quest’anno?

La prima giornata della Serie A 2020-21

Ad accendere ulteriormente gli animi ci ha pensato il sorteggio del calendario (su 2anews.it troverete le date relative proprio al cammino del Napoli, qui invece potrete consultare tutte le sfide): come anticipato, si partirà il 19 settembre con Fiorentina-Torino e Verona-Roma, domenica si giocheranno Parma-Napoli (alle 12.30), Genoa-Crotone, Sassuolo-Cagliari e Juventus-Sampdoria (20.45), mentre lunedì 21 sarà la volta di Milan-Bologna. Mancano, ovviamente, tre partite: Lazio-Atalanta (che è poi anche il big match della prima giornata), Benevento-Inter e Udinese-Spezia sono state rinviate al 30 settembre (mercoledì), considerato che Atalanta, Inter (per gli impegni nelle coppe europee) e Spezia (playoff promozione) hanno concluso la loro stagione durante la seconda metà di agosto.

L’inizio della Juventus

Non può non passare inosservato l’inizio di Serie A della Juventus: Pirlo, dopo aver affrontato un veterano delle panchine come Ranieri all’esordio, avrà subito un doppio esame probante: trasferta a Roma, contro i giallorossi, e visita del Napoli allo Stadium. Niente male. Ma a colpire è soprattutto la penultima giornata di campionato: il 16 maggio 2021 (andata prevista per il 17 gennaio), i bianconeri ospiteranno l’Inter in quella che potrebbe essere anche una sfida decisiva per l’assegnazione dello scudetto. A rendere il panorama ancora più intrigante è la sfida prevista per la stessa giornata tra Lazio e Roma.

Le date dei derby

Facile, allora, il collegamento coi derby di Serie A 2020-21: detto della stracittadina capitolina, vale la pena ricordare le date del derby della Madonnina (4°giornata, 18 ottobre e 21 febbraio, andata in casa dell’Inter), di quello di Genova tra Genoa e Samp (6° giornata, 1 novembre e 3 marzo) e di quello della Mole (10°giornata, andata in casa della Juventus, 6 dicembre e 4 aprile). Il tutto senza dimenticare che ci saranno due nuovi derby liguri con la promozione in Serie A dello Spezia (prima volta in assoluto) e per la seconda volta nella massima serie si giocherà il derby campano tra Napoli e Benevento (alla quinta giornata, il 25 ottobre, saranno i sanniti a ricevere gli uomini di Gattuso).

Gli altri big match

Tanti i big match da segnare in rosso sul calendario, oltre a quelli citati in precedenza. Milan-Roma alla quinta, Lazio-Juventus alla settima (8 novembre-7 marzo), Napoli-Milan all’ottava (22 novembre e 14 marzo), Napoli-Roma alla nona (una settimana più tardi), Inter-Napoli alla 12esima (16 dicembre e 18 aprile), Milan-Juve alla 16esima e Roma-Inter alla 17esima giornata. Decisamente impegnativo, quindi, il finale di stagione per i nerazzurri che affronteranno Roma e Juve nelle ultime tre giornate. Nell’ultima giornata (24 gennaio e 23 maggio) si segnala Milan-Atalanta, mentre Juve e Napoli chiuderanno rispettivamente con Bologna e Verona.

Soste e turni infrasettimanali

Saranno sei i turni infrasettimanali previsti in questo campionato, tenuto presente che l’obiettivo è chiudere la Serie A entro il 23 maggio visto che poi ci sarà spazio per gli Europei: si giocherà quindi anche mercoledì 16 dicembre, 23 dicembre, 6 gennaio, 3 marzo, 21 aprile e 12 maggio. Un autentico tour de force che potrà contare su appena tre soste che, peraltro, coincideranno con gli impegni delle Nazionali: domenica 11 ottobre, 15 novembre e 28 marzo.

L’andata delle semifinali di Coppa Italia dovrebbero poi disputarsi il 3 e il 10 febbraio.

 

Redazione

Articoli correlati

Read also x