Basket: quali premi di assegnano ogni anno e perchè?

Basket: quali premi di assegnano ogni anno e perchè?

Ogni anno il mondo del basket conosce la celebre assegnazione dei premi che riguardano il rendimento dei giocatori durante la Regular Season, e che portano indiscutibilmente a creare grandi polemiche riguardanti il nome del cestista insignito di un determinato premio. I premi assegnati acquisiscono grande valore e portano il cestista in questione ad ottenere un importante riconoscimento da inserire all’interno del proprio palmarès, e in grado di arricchire la propria carriera individuale di trofei e riconoscimenti di grande valore. Ma quali sono i riconoscimenti in questione e quali i premi che vengono assegnati al termine di ogni stagione di NBA? Vale la pena considerarli nello specifico, attraverso una classificazione di quelli che sono i premi considerabili come più o meno importanti nella carriera di un giocatore di basket. 

 

I premi individuali più importanti nel mondo del basket

 

Nel mondo del basket e dell’NBA nello specifico sono molteplici i premi che vengono assegnati ogni anno al termine della Regular Season. L’assegnazione dei premi rispecchia dei canoni precisi e porta i cestisti, precedentemente nominati per la categoria in questione, a ricevere eventualmente il premio considerato. Si tratta di riconoscimenti che determinato l’andamento del cestista scelto durante la stagione regolare di NBA, formata da 82 partite. Sono esclusi, dunque, dall’ambito dell’assegnazione dei premi tutti i canoni riguardanti le prestazioni dei cestisti nei Playoff, facenti parte dell’Off Season. In altre parole, per quanto questi rappresentino dei momenti incredibilmente importanti nell’ambito dell’assegnazione dell’anello NBA, sono esclusi dalla valutazione individuale dei giocatori, che potrebbero anche ricevere degli specifici premi per il momento dei Playoff. 

 

Tra i riconoscimenti individuali che vengono assegnati in NBA e che hanno maggiore importanza, tanto da far discutere ogni anno sui cestisti scelti, ci sono quelli che seguono:

 

  • MVP (Most Valuable Player): si tratta del premio più importante tra quelli che sono assegnati individualmente ai cestisti NBA. Il premio MVP riconosce il valore più decisivo e statisticamente importante di un cestista durante la stagione, in virtù sia delle statistiche che sono state realizzate da un singolo giocatore, sia del suo impatto decisivo per il proprio team. Per questo motivo, quasi come se volessimo effettuare un parallelo con il Pallone D’oro nel calcio, il premio MVP non è vinto solo da chi ha le statistiche migliori in termini di punti, rimbalzi e plus/minus, ma anche da chi porta il proprio team a rendere meglio e ottenere posizioni migliori. Chiaramente, ciò restringe le possibilità di scelta a quei cestisti che ottengono grandi piazzamenti in RS o che, da underdog, riescono a ottenere risultati sbalorditivi;
  • ROTY (Rookie Of the Year): premio assegnato al rookie dell’anno. Il rookie è un cestista che si trova alla sua prima stagione in NBA, che sia o meno stato scelto in draft. Ovviamente, l’assegnazione del premio dipende da quanto decisivo sia stato, nonostante la sua età, un cestista per le sorti del proprio team;

 

Gli altri premi individuali assegnati nel mondo del basket

Al di là dei singoli premi individuali che sono stati precedentemente citati, ci sono altri premi assegnati a cestisti o coach che meritano di essere presi in considerazione. Si tratta dei seguenti:

 

  • DOTY (Defender Of the Year): si tratta di un premio assegnato al difensore migliore dell’anno, valutando statistiche relative soprattutto a rimbalzi, stoppate e palle rubate. Chiaramente, nel caso in cui ci sia un valore incredibilmente superiore a tutti gli altri (una media di 20 rimbalzi e 5 stoppate, per fantasticare) e decisivo per la propria squadra, non è necessario considerare tutti i valori in questione. 
  • MIP (Most Improved Player): il premio in questione è assegnato al cestista più migliorato in una stagione, rispetto alla stagione precedente. Qualsiasi percentuale è finalizzata alla nomina. 
  • Coach Of the Year: il miglior coach in stagione, premiato o per risultati individuali incredibili o per un piazzamento insperato, considerando le possibilità di accesso ai Playoff o di piazzamento al termine della stagione. 
  • NBA Sixth Man: l’ultimo tra i premi individuali di maggior valore, al di là delle formazioni migliori scelte durante la RS, è quello assegnato al sesto uomo più decisivo, per statistiche e impatto, dell’anno. Il sesto uomo è il cestista generalmente subentrato durante la partita, e che non parte della formazione titolare, in grado di sovvertire l’ordine del match con statistiche che di solito si osservano con minutaggi molto più alti. 

Redazione

Articoli correlati

Read also x