Roland Garros: che cos’è, quando si svolge e regole del torneo

Roland Garros: che cos’è, quando si svolge e regole del torneo

Il Roland Garros, conosciuto anche con il nome ufficiale di Open di Francia, rappresenta senza dubbio il torneo più importante nella stagione tennistica regolare, nonché il torneo di Grande Slam maggiormente conosciuto, apprezzato e con il montepremi più alto tra tutti i tornei presenti durante una stagione. Si tratta del secondo dei tornei del Grande Slam che si svolge, cronologicamente, durante la stagione tennistica, e che normalmente si tiene da metà maggio a inizio giugno, a Parigi in Francia. Il torneo si svolge all’interno dello stadio che dà nome alla manifestazione sportiva, e che è intitolato per dedica ad un pilota dell’Aeronautica francese della Prima Guerra Mondiale. Si tratta dell’unico degli Slam che si tiene sulla Terra Rossa, mentre l’Australian Open e lo U.S Open si tengono sul cemento e il celebre Wimbledon sull’erba. Ecco quali sono tutte le regole, le curiosità e tutto ciò che c’è da sapere circa l’Open più conosciuto e amato al mondo.

Regole e organizzazione del torneo

Come tutti i tornei del Grande Slam, anche il Roland Garros è determinato dalla presenza di partite che si svolgono al meglio dei 5 set per gli uomini e al meglio dei 3 set per le donne. La caratteristica principale dell’Open di Francia è la terra rossa francese, che permette ad alcuni giocatori molto fisici come Rafael Nadal, detentore della maggior parte dei tornei all’interno del Roland Garros, di primeggiare grazie ad un rimbalzo della palla e un approccio dei giocatori che risulta essere notevolmente diverso rispetto a tutte le altre superfici. 

Altra caratteristica fondamentale, per quanto ci siano state molte rivoluzioni negli ultimi anni circa la formula dei match degli slam, è l’assenza di tie break al quinto set, che porta ad incontri che possono prolungarsi anche per diverse ore, finché il match non è vinto da uno dei due giocatori che riesci a beccare l’altro in sede di servizio.

Montepremi e punti assegnati

Altra tra le caratteristiche che merita di essere considerata è la realtà del ranking, dei punti assegnati e del montepremi, il più alto tra quelli che vengono assegnati all’interno di tutti i tornei ATP e del Grande Slam. Stando al montepremi stanziato nel 2016, tra i più alti in termini di prize money, il denaro destinato ai giocatori è di 32 milioni di euro, suddivisi in base ai piazzamenti finali e alle categorie. Il montepremi più alto viene assegnato al vincitore nel singolare maschile, a cui spettano 2 milioni di euro, mentre il premio più basso, di €3750, è assegnato ai tennisti del doppio misto che non superano il primo turno del torneo. 

Come tutti i tornei del Grande Slam, il Roland Garros assegna 2000 punti per la vittoria, 1200 o 1300 per il finalista, 720 o 780 per il semifinalista, 360 o 430 per coloro che arrivano ai quarti di finale, 180 o 240 per il quarto turno, 90 o 130 per il terzo, 45 o 70 per il secondo turno, 10 per il primo turno. La differenza tra le fasce di punteggio che vanno dalla finale al primo turno è dettata dal tipo di singolare preso in considerazione, dal momento che lo scarto maggiore è sempre quello destinato al singolare maschile.

Redazione

Articoli correlati

Read also x