Come proteggere la casa dai ladri

Come proteggere la casa dai ladri

Possedere una bella casa non ha solo dei vantaggi: E’ vero, riusciremo a far colpo sui nostri amici e parenti e a vivere bene in un ambiente moderno e pulito, ma dobbiamo anche prendere le dovute precauzioni dalle visite inaspettate dei ladri. Purtroppo i ladri possono venire a farci visita quando noi non ci siamo, anche solo per qualche ora al giorno. I malintenzionati se ci prendono di mira staranno molto tempo a studiare le nostre abitudini per capire se siamo o meno fuori casa e dunque adeguarsi per agire indisturbati. I ladri agiscono quasi sempre quando sono indisturbati, ecco perché la notte li favorisce dato che c’è poca gente in giro che potrebbe vedere e avvertire le forze dell’ordine. Abbiamo chiesto ad un fabbro Milano e provincia quali sono i sistemi di sicurezza utilizzati maggiormente per difenderci dai malintenzionati, per capire meglio come prevenire furti e minacce esterne. In questa guida vedremo come una buona porta blindata, detta anche porta corazzata, potrebbe scongiurare degli attacchi esterni, ma vedremo anche l’utilità dei sistemi di video sorveglianza e d’allarme.

Porte blindate per proteggersi dai ladri

Il nostro fabbro della Lombardia ci spiega che i ladri entrano il più delle volte da porte e finestre. In particolare le finestre vengono attaccate quando l’appartamento sta ai piani bassi e quindi si può accedere anche arrampicandosi. Se invece la nostra casa sta in un piano intermedio o alto, il ladro scegliere l’appartamento da derubare valutando le tempistiche necessarie per arpie la porta. Per questo motivo una buona porta e una serratura di sicurezza saranno in grado di scongiurare più facilmente gli attacchi esterni.

Le porte blindate di classe 3 o 4 sono perfette per impedire ai ladri di utilizzare le loro strumentazioni di scasso, dato che non potranno sollevare o rompere la porta rinforzata in acciaio, ma non potranno aprire al serratura senza smontarla e far poco rumore. Aprire una serratura blindata è molto difficile e richiede tempo, cosa che i ladri il più delle volte non hanno dato che devono agire velocemente. Dunque delle buone porte corazzate dotate di serrature efficaci anti-ladro sono le più consigliate per proteggersi dagli attacchi esterni.

Sistemi di allarme e sorveglianza video

Oltre ad aver blindato le porte e le finestre, è consigliato dotare la propria casa di un impianto antifurto con il classico sistema di allarme sonoro. Se c’è qualcosa che non va in casa, allora il sistema avvertirà voi e i vicini suonando. In questa maniera i ladri si daranno alla fuga e non completeranno il colpo. Ci sono anche dei sistemi molto interessanti che permettono di vedere cosa succede in casa quando voi non ci siete, anche attraverso lo schermo del vostro smartphone. Parliamo dei sistemi di video sorveglianza remota che permettono attraverso un dispositivo, come un telefono o un computer, di vedere cosa succede in casa vostra quando voi siete in vacanza o fuori casa per molto tempo. Una buona combinazione – ci spiega il fabbro – tra porta blindata e allarme acustico e telecamere, è la soluzione ideale per proteggere la casa dai ladri.

Redazione

Articoli correlati

Read also x