Manutenzione dell’auto, ogni quanto deve essere effettuata la revisione?

Manutenzione dell’auto, ogni quanto deve essere effettuata la revisione?

Prestare la massima attenzione alla propria vettura è fondamentale per prevenire qualsiasi tipo di problematica. In tal senso, la revisione dell’auto rappresenta un controllo decisamente importante. Prima di tutto, bisogna mettere in evidenza come si tratta di una verifica che va svolta in modo obbligatorio.

Infatti, si tratta di un obbligo che è previsto proprio dall’attuale normativa in vigore sul territorio italiano. La revisione serve a stabilire in che condizioni si trova l’auto dal punto di vista della sicurezza e della stabilità.

Tramite tale attività di manutenzione, ecco che si prova a preservare e tutelare la sicurezza nella circolazione delle vetture. Importante anche mettere in evidenza come la revisione consente il rispetto di tutte quelle limitazioni che sono state stabilite in riferimento alle emissioni che sono in grado di impattare negativamente sull’ambiente. Si tratta, di una conseguenza, di una spesa che va messa necessariamente in conto. Spesso nel noleggio a lungo termine, trovi maggiori info su costi e modalità di noleggio qui, la manutenzione dell’automobile è compresa nel prezzo.

I controlli che sono previsti dalla revisione

Garantire la sicurezza di una vettura vuol dire anche curare nei massimi dettagli i controlli che devono essere svolti in fase di revisione. In primo luogo, vanno esaminati i documenti della vettura. Si tratta, chiaramente, del libretto di circolazione, così come della targa e del numero di telaio.

In seguito, si dovrà provvedere al controllo dell’impianto frenante. In tal senso, ecco che si deve provvedere a collocare le ruote dell’auto su degli appositi rulli o su delle piastre che hanno come scopo principale quello di valutare quale sia la capacità di frenata non solo delle ruote anteriori, ma anche di quelle posteriori. Alla fine di tali test, ecco che si provvederà a verificare anche il corretto funzionamento del freno di stazionamento.

Successivamente, i vari controlli che fanno parte della revisione hanno ad oggetto le luci, le gomme, ma anche le emissioni e i gas di scarico, senza dimenticare, come si può facilmente intuire, l’impianto elettrico. Infine, sono oggetto di accurato esame anche la carrozzeria della vettura e i vari sistemi di sicurezza presenti al suo interno.

Quando si deve fare la revisione

Ogni vettura che viene messa in circolazione deve affrontare la prima revisione dopo un periodo pari a quattro anni dalla data della prima immatricolazione. In seguito, ecco che tale appuntamento assume carattere biennale. La scadenza che deve essere rispettata è il termine del mese rispetto alla data che viene indicata all’interno dell’etichetta, all’interno del libretto di circolazione dell’auto.

Quale esito può avere la revisione

La revisione può terminare con un esito, negativo oppure positivo. Nel primo caso, ecco che l’officina che ha ricevuto l’incarico di curare la revisione della vettura, indicherà tutti quei motivi che non hanno permesso l’ottenimento dell’apposita certificazione. In questo modo, chi ha la proprietà della vettura potrà provvedere a svolgere tutte le riparazioni e modifiche del caso.

Un ottimo suggerimento da seguire per evitare di doversi sobbarcare il costo di una revisione che ha dato un esito negativo è quello di svolgere una sorta di pre-collaudo. In poche parole, si tratta di un controllo tramite il quale c’è la possibilità di individuare la presenza di potenziali anomalie o problemi, prima di portare a termine la revisione. Questa sorta di pre-collaudo ha un costo che di solito è compreso tra 10 e 20 euro.

Quali sono i rischi della mancata revisione

Nel caso in cui si dovesse circolare senza avere effettuato la revisione, il rischio è importante, dato che si va incontro a delle sanzioni particolarmente pesanti. Le multe sono previste direttamente dal Codice della Strada, ovvero l’articolo 80: si va da una somma minima di 169 euro fino ad una sanzione massima pari a 679 euro. Qualora la revisione fosse scaduta da tanto tempo, si può arrivare a sanzioni ben peggiori, come il fermo amministrativo per tre mesi della vettura e una multa di quasi 8000 euro.

Redazione

Articoli correlati

Read also x