Disturbi alimentari: cosa sono e a chi rivolgersi

Disturbi alimentari: cosa sono e a chi rivolgersi

I disturbi alimentari inducono le persone a sviluppare una relazione malsana con il cibo e se stessi. Sono malattie mentali complicate che possono influenzare una persona emotivamente e fisicamente. I disturbi alimentari più comuni includono l’anoressia nervosa, il disturbo da alimentazione incontrollata e la bulimia nervosa.

Chiunque può sviluppare un disturbo alimentare, indipendentemente dal sesso o dall’età. Le donne tra i 12 ei 20 annicirca hanno maggiori probabilità di sviluppare un disturbo alimentare, anche le donne anziane e gli uomini di tutte le età possono sviluppare un problema.

Trattamento dei disturbi alimentari

Ci sono molte possibilità di trattamento disponibili oggi per aiutarti a recuperare da un disturbo alimentare e il primo passo è cercare aiuto da un professionista. Se ti è stato diagnosticato un disturbo alimentare, è probabile che il tuo medico di famiglia ti indirizzerà a un team di assistenza specialistica. Il team sarà composto da infermieri, psicologi, consulenti e professionisti della nutrizione.

Come può aiutare un professionista della nutrizione?

L’obiettivo principale di un professionista della nutrizione che lavora con i disturbi alimentari è aiutarti a ripristinare un rapporto sano con il cibo. Ricorda che tornare a un comportamento alimentare normale e sano richiederà tempo.

Non sarà facile, ma una volta fatto il primo passo, un professionista della nutrizione potrà collaborare con te per elaborare un piano futuro. Una volta che il corpo riceve un’alimentazione ottimale, è in grado di funzionare ed è meglio equipaggiato per affrontare le sfide che la vita può lanciare sulla nostra strada.

Un nutrizionista o un dietologo può offrirti valude soluzioni e tutto il supporto che ti servirà, lavorando alla tua rieducazione sul tuo modo di mangiare ed aiutarti as abbattere le “cattive” abitudini che hai sviluppato nel tempo.

Il processo di recupero nutrizionale non riguarda solo il tuo peso. Il peso non è sempre l’obiettivo principale; ogni piccolo passo verso una visione equilibrata ed equilibrata della nutrizione è un ottimo passo nella giusta direzione. È un processo lento in cui il cibo, parte vitale della vita, viene reintrodotto per promuovere la salute e il benessere.

L’aiuto e il supporto di un professionista della nutrizione può rendere i cambiamenti dietetici più raggiungibili fornendo istruzioni e feedback costanti.

Anche se può senbrare strano, il digiuno non fa affatto dimagrire in quanto causa un arresto del metabolismo. La funzione dei carboidrati è quella di essere dei veri e propri calmanti naturali ed è per questo motivo che sono importanti in una dieta o utilizzate spesso con l’ausilio di integratori alimentari che puoi trovare nelle migliori farmacie online, spesso a prezzi più bassi come sul sito online della Farmacia Savorani.

Principali disturbi alimentari

Quando si parla di disturbi alimentari, i più noti sono quasi sempre l’anoressia nervosa e la builimia nervosa.

Anoressia nervosa

L’anoressia nervosa è forse il disturbo alimentare più noto. Induce i suoi malati a temere di essere in sovrappeso e limitare le loro abitudini alimentari in modo malsano e pericoloso. È probabile che gli individui con anoressia si percepiscano come sovrappeso, anche se non lo sono. Questa percezione distorta combinata con fattori emotivi – tra cui una bassa autostima e l’incapacità di gestire sentimenti difficili – può in genere portare il malato a limitare l’assunzione di cibo e spesso a fare esercizio in eccesso.

Bulimia nervosa

La bulimia nervosa fa sì che i suoi malati temano l’aumento di peso. Questo può portarli a utilizzare misure malsane per sbarazzarsi del cibo che hanno consumato. Ciò può includere esercizio fisico eccessivo, assunzione di lassativi o vomito. Come con altri disturbi alimentari, la bulimia è spesso associata a bassa autostima, depressione e autolesionismo.

Redazione

Articoli correlati

Read also x