Ascensore: può essere usato come montacarichi? Tutto ciò che c’è da sapere

Ascensore: può essere usato come montacarichi? Tutto ciò che c’è da sapere

L’utilizzo di un ascensore all’interno di un condominio risulta essere sempre più diffuso. Tantissime persone si servono di uno strumento di questo tipo per riuscire a ottenere la soluzione per la maggior parte dei propri problemi e delle esigenze che si hanno e, per questo motivo, l’ascensore è sempre più presente non soltanto all’interno di condomini moderni e neonati, ma anche all’interno di quegli appartamenti e quei palazzi più antichi che hanno predisposto un piano di ristrutturazione per inserire anche un ascensore.

Che si tratti del trasporto di persone o di materiali pesanti o, semplicemente, di uno strumento di aiuto importante destinato a persone anziane, bambini e disabili, che farebbero fatica a spostarsi in altro modo, l’ascensore risulta essere fondamentale per una serie di motivi differenti e, per questo motivo, non può essere assolutamente sottovalutato. Al fine di servirsi di un ascensore, però, soprattutto all’interno di un condominio, è fondamentale valutare diversi aspetti relativi soprattutto alla tipologia di utilizzo regolata dal punto di vista normativo, seguendo anche le direttive che sono imposte dall’amministratore di un condominio. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito. 

A che cosa serve un ascensore? Tutti i possibili utilizzi dello strumento

Un ascensore è uno strumento particolarmente importante per il trasporto di cose o persone, così come dimostra la lista di pronto intervento relativa alla Manutenzione Ascensore Svizzera. La grandissima importanza di un ascensore è determinata dalle sue funzioni fondamentali, che permettono di garantire non soltanto la grande comodità che tantissime persone richiedono all’interno di un condominio, ma anche la risposta a tante esigenze e problemi di mobilità.

Ad esempio, l’ascensore è lo strumento perfetto per il trasporto di anziani o persone disabili, che farebbero molta fatica a percorrere le scale; e ancora, se si abita all’ultimo piano di un condominio e si deve portare a casa la spesa, l’utilizzo dell’ascensore sarà fondamentale. Insomma, l’ascensore è uno strumento da utilizzare fondamentalmente per le grandi emergenze ma che, nel contesto di un condominio, è diventato sempre più diffuso anche per qualsiasi altro tipo di movimento, essendo garantito il suo regolare trasporto qualunque sia il piano di destinazione che il soggetto dovrà scegliere per il suo movimento. 

Un ascensore si può utilizzare come montacarichi?

Una questione particolarmente spinosa da affrontare, per quel che concerne l’utilizzo di un ascensore all’interno di un condominio, riguarda la finalità di montacarichi che molto spesso viene svolta da un ascensore. Se è vero che tantissime persone si servono dell’ascensore per trasportare spese, strumenti da includere all’interno della propria casa o materiali da lavoro, è pur vero che l’ascensore è uno strumento destinato all’utilizzo personale e non lavorativo. Per capire la differenza, bisogna pensare in grande a quelle persone che, lavorativamente, si servono dell’ascensore costantemente, per il trasporto di materiali da lavoro o strumenti di diverso tipo che potrebbero intralciare l’utilizzo corretto di un ascensore da parte degli altri condomini. 

Sotto questo punto di vista, guardando alle norme che sono espresse all’interno del codice civile, si scopre che l’ascensore non potrebbe essere utilizzato come montacarichi, ma anche che se il trasporto di strumenti non intralcia la regolare funzione dell’ascensore, allora non si presentano grosse problematiche, soprattutto previa comunicazione all’amministratore del condominio. La Corte Suprema di Cassazione, in tal senso, ha specificato anche che: “L’ascensore può essere usato come montacarichi, a meno che un divieto in tal senso non sia contenuto nel regolamento condominiale, o non sia accertato che questo tipo di utilizzo, per la natura dei materiali trasportati e per la frequenza che ne viene fatta, è tale da compromettere la conservazione dell’impianto o da ostacolarne l’uso da parte degli altri condomini “.

Redazione

Articoli correlati

Read also x