Guida alla scelta dei vasi di fiori e di piante

Guida alla scelta dei vasi di fiori e di piante

Chi ha il giardino sa che per piante e fiori ci vuole molta cura. L’attenzione che si dedica alla flora di un cortile si differenzia anche nella scelta dei vasi, ognuno con le sue caratteristiche, più o meno ideali per alcune specie. Che tu abbia un giardino, un cortile o una terrazza, è importante approcciarsi a dei vasi che si adattino allo stile di casa, al tipo di pianta e allo spazio disponibile. Un vaso è un accessorio molto versatile, che permette di creare una vasta gamma di combinazioni tra fiori e piante e che tendono anch’essi ad abbellire il nostro spazio aperto.

La dimensione dei vasi: grandi o piccoli?

Durante la scelta del tuo vaso ideale, la prima cosa che ti domandi è in che dimensione comprarlo. Sicuramente la grandezza dipende dal tipo di pianta che devi metterci all’interno nonché allo spazio a disposizione.

Un vaso grande è molto più vistoso, tanto che si può tenere persino vuoto sul balcone perché ha un forte impatto estetico e decorativo. Se hai sufficiente spazio per ospitare vasi enormi, cerca di scegliere qualcosa di pregiato, di bello di esteticamente eclatante. Considera inoltre che può andare bene pure per composizioni floreali di piccole dimensioni.

Di converso i vasi piccoli sono quelli più scenografici se usati insieme. Date le dimensioni ridotte si possono appoggiare su una mensola o appendere al muro. K ancora si possono allineare alla ringhiera o come ornamento a dei gradini. Sono molto maneggevoli e leggeri, si adattano a “tappare” i buchi di spazio che hai a disposizione e costano davvero pochissimo. Pertanto ti consigliamo di osare con colori particolari e stili inusuali.

Vasi da appendere al muro o sul davanzale

I vasi da muro sono molto piacevoli da guardare. Si tratta del modello ideale per ospitare i gerani, che non si contengono più sui davanzali, o anche le erbe aromatiche che teniamo in prossimità della cucina per insaporire i nostri piatti. Questi tipi di vasi vanno bene per qualunque tipo di fiore o di pianta che non occupano molto spazio. Si usano molto negli ultimi periodi per dare vita al cosiddetto giardino verticale in quanto consentono di sfruttare ogni minimo centimetro del tuo spazio all’aperto.

Vasi pensili e pendenti

I vasi pensili danno un tocco elegante e romantico all’ambiente.  Trattasi sostanzialmente di cestini pensili che aiutano a sbizzarrire la propria fantasia con combinazioni disparate tra loro. Anch’essi si appendono al muro, e danno la possibilità di accostare tra loro piante e fiori per una combinazione cromatica di forte impatto visivo, o anche per una decorazione più delicata,

Si possono mettere a qualunque altezza, oltre al fatto che in commercio ne trovi di diverse dimensioni. Sono il modello perfetto per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare al balcone fiorito.

Vasi in Pietra

Infine vi è il classico e intramontabile vaso in pietra, che però ha un costo davvero smoderato. Il fascino di questi vasi non passa mai di moda, e si usano per ogni tipo di pianta esistente al mondo.

In giro trovi una miriade di riproduzioni più o meno costose, ma con dei decori che non avresti mai nemmeno immaginato. Se ti piace quell’aria vissuta e “consumata” ti consigliamo di spennellare la pietra con dello yogurt (anche scaduto) che favorirà la formazione di alghe.

Redazione

Articoli correlati

Read also x