Piperina per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere

Piperina per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere

Nel corso degli ultimi tempi, l’attenzione rispetto alla piperina è cresciuta in maniera impressionante. Sia per via del fatto che presenta proprietà di carattere dimagrante e, al contempo, anche per via dell’effetto antinfiammatorio che è in grado di garantire. Per queste due ragioni principalmente, si tratta di una sostanza che può tornare utile in un gran numero di situazioni nella quotidianità.

Proviamo a capire, quindi, se la piperina per dimagrire possa essere veramente utile oppure se si tratta esclusivamente di una leggenda, piuttosto che di una “nomea” sbagliata. La piperina, questa bisogna sottolinearlo fin da subito, ha però davvero tante proprietà interessanti che possono dare benefici al corpo umano.

Quali sono le proprietà generali della piperina

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha provato il pepe nero. Ebbene, vi ricordate quel sapore tipico e in grado di stimolare un certo pizzicorio in bocca? Ecco, questa è una delle peculiarità della piperina, ovvero proprio quella sostanza che è contenuta nel pepe nero. Nei più importanti produttori al mondo di pepe nero, come ad esempio l’India, tale sostanze viene sfruttata all’interno di un gran numero di integratori, spesso usati anche in vari ambiti medici, come ad esempio nella medicina ayurvedica.

Tra le principali proprietà che caratterizza la piperina troviamo certamente quella antinfiammatoria, quella digestiva, così come quella immunosoppressiva. Dal punto di vista del contrasto alle infiammazioni, si tratta di una proprietà ben messa in evidenza anche da varie ricerche e studi, al punto tale che torna spesso utile nell’ambito di trattamenti per la cura dell’artrite e malattie simili.

Dal punto di vista digestivo, la piperina è in grado di garantire una buona attività di stimolo nei confronti dei succhi gastrici, rendendone più semplice la secrezione. Un aspetto che va sicuramente a dare una mano all’interno processo di digestione, incrementando anche il livello di assimilazione dei nutrienti positivi per il corpo umano.

Sotto il profilo immunodepressivo, la piperina che vada a stimolare quel processo di inibizione che riguarda specifiche cellule che si trovano all’interno del sistema immunitario. Buona l’azione anche a favore del colesterolo, così come quella antidiabetica, visto che la piperina forte pare in grado di combattere le conseguenze provocate dall’insulino-resistenza.

È vero che la piperina permette di dimagrire?

Uno degli aspetti più interessanti e anche più discussi in merito alla piperina è sicuramente quello che riguarda le sue capacità e proprietà dal punto di vista dimagrante. Si tratta di una spezia che certamente è conosciuta in tutto il mondo anche proprio per essere usata all’interno di vari integratori per dimagrire.

Il motivo deriva anche dai numerosi studi che hanno confermato come tale spezia abbia le capacità per condizionare il modo in cui funzionano i geni che fanno parte delle cellule adipose. Un meccanismo che sembra proprio funzionare tramite l’inibizione. Inoltre, la piperina va a stimolare anche la riduzione di grasso, provvedendo all’inibizione nello sviluppo di nuovi adipociti. In base a quanto evidenziato da vari studi, pare proprio che la piperina possa essere d’aiuto nel bruciare i grassi e, di conseguenza, rendere più veloce l’intero processo di metabolismo, che chiaramente ha un ruolo molto importante nel dimagrimento. 

Redazione

Articoli correlati

Read also x